Incontro “L’uguale libertà religiosa in Italia” – 05/05/22

Giovedì 5 maggio 2022, dalle ore 15 alle ore 18, si terrà presso la Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati l’incontro sul tema “L’uguale libertà religiosa in Italia”.

L’incontro è co-promosso dal CISP – Centro interdisciplinare «Scienze per la pace» dell’Università di Pisa e da  DiReSom, con il patrocinio della Rete Università per la Pace, dell’Università La Sapienza di Roma, del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze, dell’Istituto Sangalli, della Fondazione Orseri e del Progetto Reredieu dell’Università di Siena.

Vedrà protagoniste moltissime Comunità di fede italiane, oltre che esponenti del mondo accademico e istituzionale, e si propone di favorire un dialogo tra di esse e con le istituzioni sul tema dell’uguale libertà religiosa in Italia, volto a facilitare l’individuazione di percorsi comuni per la risoluzione delle criticità che si incontrano nell’esercizio di tale principio costituzionale. L’iniziativa intende ampliare quella collaborazione che, durante la prima emergenza pandemica, ha condotto alla definizione di parametri di sicurezza utili alla ripresa delle celebrazioni pubbliche.

L’incontro si svolgerà nel rispetto delle regole di prevenzione del contagio. Per gli uomini è obbligatorio l’uso della giacca.