
Il CISP è lieto di invitarvi alla presentazione del libro “Critica della Ragione Bellica” di Tommaso Greco.
La presentazione si svolgerà martedì 11 novembre, alle ore 16:00, presso l’Aula Magna di Palazzo Boileau (Via Santa Maria 85, Pisa).
Il libro approfondisce il tema della pace partendo dalla pace stessa e non dalla guerra, mettendo in discussione la narrativa dominante secondo cui la guerra sarebbe inevitabile o naturale. Greco invita a riflettere sulle scelte politiche e culturali che determinano la convivenza pacifica e sulla possibilità di costruire una società fondata sulla pace senza giustificare conflitti in suo nome.
Tommaso Greco è professore ordinario di Filosofia del diritto all’Università di Pisa, professore del Corso di Laurea in Scienze per la Pace, direttore del Centro Interdipartimentale di Bioetica e direttore scientifico del Piccolo Festival della fiducia. Tra le sue pubblicazioni recenti: “La legge della fiducia” (Laterza, 2021, Premio Nazionale Letterario Pisa 2022) e “Curare il mondo con Simone Weil” (2023).
Nel 2024 ha ricevuto il Premio Bartolo da Sassoferrato per le scienze giuridiche e politico-sociali, sezione “Pensare la pace”.
Vi invitiamo a partecipare numerosi a questo pomeriggio di confronto con l’autore su come ripensare la pace nella società contemporanea.
PS: l’evento potrà essere seguito anche attraverso Microsoft Teams, inquadrando il Qr Code sulla locandina o cliccando sul seguente link: https://teams.microsoft.com
