Seminario “Studiare Peace Studies all’Università di Paris-Dauphine”

Martedì 15 novembre alle ore 16.00 nell’Aula Savi dell’Orto Botanico di Palazzo si terrà il seminario: “Studiare Peace Studies all’Università di Paris-Dauphine.

Il seminario presenterà l’esperienza formativa del Master in Peace Studies dell’Università di Paris-Dauphine con il quale il corso di laurea magistrale in Scienze per la Pace ha attivato un titolo doppio.

Presenterà Alexis Tsoukias, direttore di ricerca del CNRS presso LAMSADE e coordinatore del Master “Studi sulla Pace” presso la Paris Dauphine University. Le sue aree di ricerca ruotano attorno a “analisi delle decisioni a criteri multipli, modellazione delle preferenze non convenzionali, analisi delle politiche, logiche non classiche applicate, programmazione matematica ordinale, intelligenza artificiale e teoria delle decisioni”. È stato vicepresidente della ROADEF (la società francese per la ricerca operativa e il supporto alle decisioni) e presidente di EURO (l’associazione europea per la ricerca operativa). Nel 2007 è stato coordinatore della COST Action IC0602, Algorithmic Decision Theory, finanziata nell’ambito del FP7. È stato direttore di LAMSADE (UMR 7243) fino al 01/01/2018 e coordinatore della “Policy Analytics” della RDT (GDR 3270, www.gdr3720,fr). Insegna in diversi Master a Parigi e all’estero.

L’evento, nell’ambito dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), sarà occasione di scambio e confronto sulla didattica della pace.