Seminario CISP-CESVOT: Le migrazioni solidali

Le migrazioni costituiscono un importante fattore di innovazione per le nostre società. Il contributo delle persone con vissuto migratorio non si limita allo svolgimento di essenziali attività economiche, ma include sempre di più la partecipazione ad azioni solidali volontarie. Da una parte il volontariato offre agli stranieri e alle straniere uno spazio dove esercitare una cittadinanza sostanziale; dall’altra le esperienze migratorie costituiscono un’opportunità d’innovazione per il terzo settore interessato a sviluppare una cultura dell’inclusione.

In che modo è possibile promuovere il volontariato delle persone con vissuto migratorio e farne riconoscere l’importanza in una società democratica? Come fare tesoro delle esperienze della migrazione nelle attività sociali e culturali del terzo settore, soprattutto per contrastare la persistenza di stereotipi e pregiudizi, le discriminazioni e le diseguaglianze nell’accesso ai diritti?

Il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa e il Centro Servizi per il Volontariato Toscana (CESVOT), prendendo spunto e dando anche continuità a quanto appresso dal progetto europeo FAMI – EU-VOICE (European Volunteering and Integration through Cultural Experience), organizzano venerdì 17 giugno 2022, ore 16-18.30, un seminario di formazione online intitolato “Le migrazioni solidali: un fattore di innovazione per il Terzo settore”.

Il seminario è rivolto a operatori del terzo settore, studiosi, studiose, studenti e studentesse interessate, e mira a fornire strumenti di riflessione e progettazione utili a promuovere la presenza di persone con vissuto migratorio nelle organizzazioni della società civile. Le esperienze che verranno presentate sono state selezionate per il loro alto profilo innovativo: si caratterizzano per la scelta di promuovere la pari dignità sociale attraverso forme espressive originali, dal racconto autobiografico alla musica rap passando per le graphic novels.

La partecipazione al seminario è gratuita. Per partecipare, si prega di inviare una email al responsabile scientifico dell’evento, Federico Oliveri, che provvederà a inviare il link alla piattaforma Teams.

PROGRAMMA

L’esperienza della migrazione nel terzo settore: una leva per la cultura dell’inclusione

Federico Oliveri, Università di Pisa

Il volontariato degli stranieri in Toscana: l’esperienza del progetto “DiMMi di Storie Migranti”