Seminario “Costruire la Pace. L’utopia necessaria dei Corpi civili di Pace”

Giovedì 25 maggio 2023 dalle ore 16:00 alle ore  18:00 si terrà a Pisa, presso l’Aula Capitini di Palazzo Ricci, il seminario organizzato dal CISP, dai Corsi di laurea in Scienze per la Pace e dal CESC Project, e patrocinato dalla Rete Università per la Pace,Costruire la Pace. L’utopia necessaria dei Corpi civili di Pace.

Sono in programma interventi di:

• Pierluigi Consorti, Università di Pisa, Evoluzione storica e inquadramento tematico del Servizio civile e dei Corpi Civili di Pace.
  • Gianni Tarquinipresidente Associazione Gondwana, Interventi Civili di Pace: Percorsi e proposte.
  • Rossano Salvatore, vicepresidente CESC Project, I CCP in Italia: cosa c’è da sapere e come partecipare.
  • E’ prevista la testimonianza di Francesca Benenati, operatrice dei Corpi Civili di Pace che nel 2019-20 ha svolto il servizio di CCP con Caritas Italiana in Bosnia ed Erzegovina in un progetto per la promozione della conoscenza e del rispetto reciproco tra le diverse comunità etnico-religiose per la riconciliazione.

Il seminario si terrà in presenza. Per partecipare è necessario prenotarsi via mail a segreteria@pace.unipi.it. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

È previsto inoltre un collegamento online per tutti gli interessati e le interessate che non potranno essere a Pisa. Per ricevere il link occorre scrivere una mail a segreteria@pace.unipi.it.

L’istituzione dei CCP rappresenta, unitamente ad alcune esperienze tedesche e argentine, quasi un unicum nel panorama europeo e mondiale di esperienze Istituzionali di costruzione della pace. La sua origine legislativa è nella legge di riforma dell’obiezione di coscienza 230/98, in cui è stato istituito il Comitato di difesa civile non armata e nonviolenta, e nel primo progetto sperimentale di ricomposizione dei conflitti “Caschi Bianchi oltre le vendette”, realizzato nell’ambito del Servizio Civile Nazionale nel 2011 in Albania. L’istituzione dei Corpi Civili di Pace, in via sperimentale, è stata stabilita dall’articolo 1, comma 253, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge finanziaria 2014) e si realizza in vari campi di azione.

Il modello sperimentale dei CCP si propone l’obiettivo di ricercare soluzioni alternative all’uso della forza militare per la risoluzione dei conflitti attraverso una formazione mirata e qualificata degli operatori e delle operatrici volontari/e impiegati/e.

Scaricare la locandina qui: Seminario Costruire la Pace

I relatori:

• Pierluigi Consorti: Obiettore di coscienza al servizio militare, ha svolto il servizio civile presso la Comunità di Sant’Egidio a Roma. Laureato in Giurisprudenza, è stato Presidente del CESC, del Comitato per la Difesa civile non armata e nonviolenta e Direttore del CISP. Insegna nel Corso di laurea magistrale in Scienze per la pace dell’Università di Pisa.

• Gianni Tarquini: Obiettore di coscienza al servizio militare e presidente dell’Associazione Gondwana – Cooperazione e diplomazia popolare ente socio del CESC Project che accoglie gli operatori dei CCP fin dal prima annualità della sperimentazione. Laureato in Scienze politiche e Scuola di perfezionamento post-universitaria in “Diritto ed Economia dei Paesi in via di sviluppo” presso l’Università La Sapienza di Pisa. Ha avuto diverse esperienza di vita comunitaria con persone disabili della Comunità Capodarco di Roma e ha vissuto a lungo in America latina, coordinando progetti di cooperazione internazionale, dal 1998 al 2001 in Ecuador (progetti in Ecuador, Perù, Colombia); dal 2003 al 2005 in Uruguay. Membro del Comitato scientifico del CeSPI – Centro Studi Problemi Internazionali- dal 2011, componente CdA del CIPSI – Coordinamento Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionali, dal 2009 al 2012 e Membro della Commissione del Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata di Roma Capitale. Nel 2007 ha coordinato e guidato la Carovana internazionale ‘Inviati speciali. Missione di verifica su ambiente, salute e diritti umani in Ecuador’. Autore di libri e articoli per le riviste o siti web: Carta, Solidarietà Internazionale, Selvas.org, Cassandra, Dazebaonews, RadioMundoReal.fm, Emigrazione Notizie, Il Manifesto. Conduce e cura dal 2009 la trasmissione radiofonica settimanale “Bucanero. Tracce e passaggi dal continente latinoamericano”, di Radio Popolare Roma.

• Rossano Salvatore: Obiettore di coscienza al servizio militare, ha svolto il servizio civile presso la Comunità Capodarco di Roma. Laureato in Storia Contemporanea, è formatore dal 1995 in corsi per: obiettori di coscienza, operatori sociali e della cooperazione internazionale, operatori del servizio civile e dei Corpi civili di Pace e giovani con fragilità personali, familiari e sociali. È vicepresidente del CESC Project di cui è anche Responsabile del Sistema della Formazione nell’ambito del Servizio Civile Universale e della Conferenza Nazionale Enti di servizio civile (CNESC). Ideatore e Redattore del Magazine on line “Appunti di Pace”. Negli anni è stato componente della Consulta Nazionale per il Servizio Civile (CNSC) e del Comitato di monitoraggio e valutazione sperimentazione Corpi Civili di Pace. Come esperienze associative è stato: Presidente del CESC Nazionale r dell’Associazione Noi ragazzi del mondo di Roma, Vicepresidente della Comunità Internazionale di Capodarco (CICa), della Rete Italiana interventi assistiti con gli animali e di Gondwana Cooperazione e diplomazia popolare. Membro del Consiglio di Amministrazione del Coordinamento Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionali (CIPSI) e della Comunità Capodarco di Roma ONLUS. Scout dal 1979 al 2007 nella Federazione Scout d’Europa (FSE) e successivamente nel CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani).