Seminario di presentazione del volume ‘I confini mobili della cittadinanza’ – 15/3/2021

Lunedì 15 marzo, dalle 16:15 alle 17:45, sulla piattaforma Microsoft Teams, nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario:
RELATORE: Federica Paletti, Giorgio Pedrazzi

TITOLO: Seminario di presentazione del volume I confini mobili della cittadinanza (a cura di A. Calore e F. Mazzetti).

DOVE: Aula virtuale Microsoft Teams. (Team 877ZW, codice del team è 9glpcgc). I soggetti esterni all’università di Pisa che desiderino partecipare devono inviare una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (eleonora.sirsi@unipi.it) o alla Prof.ssa Sonia Paone (sonia.paone@unipi.it)

ABSTRACT Il seminario partendo dalle considerazioni contenute nel volume I confini mobili della cittadinanza (a cura di A. Calore e F. Mazzetti) propone una riflessione a due voci sul senso che oggi assume il concetto di cittadinanza e sulle sfide a cui è chiamata a rispondere. Nella prima parte Giorgio Pedrazzi si interroga sul concetto di cittadinanza digitale e sulla rilevanza che riveste la declinazione in termini di competenze e abilità del cittadino digitale connesse agli aspetti educativi, con finalità inclusive.Nella seconda parte Federica Paletti si sofferma sulla esperienza giuridica post-unitaria in Italia al fine di evidenziare come in forza dell’autonomia e della rilevanza del soggetto/persona, così come è venuta delineandosi tra Otto e Novecento, la cittadinanza ha ricevuto nuove forme e nuovi contenuti, risultati determinanti nel ridefinire il rapporto Stato/società e individuo.

Federica Paletti è ricercatrice di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi di Brescia. Presso il medesimo Ateneo è docente di Storia del diritto europeo e di Storia delle costituzioni. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la storia del diritto previdenziale e delle tutele sociali, nonché lo status giuridico di poveri e marginali nel periodo moderno e contemporaneo.

Giorgio Pedrazzi insegna Istituzioni di diritto privato, Big Data, proprietà intellettuale e protezione dei dati all’Università degli studi di Brescia e Diritto dei prodotti digitali all’Università degli studi di Milano. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca di rilievo europeo, nazionale e regionale. Le sue ricerche vertono sulla digitalizzazione, protezione dei dati e privacy e danno alla persona.