Cisp – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace

Seminario “Guerra e responsabilità della ricerca” – Pisa, 28 maggio 2024

Il  Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” organizza un seminario pubblico intitolato “Guerra e responsabilità della ricerca”. L’evento si terrà martedì 28 maggio 2024, ore 17, nell’Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza.

Sulla scia del dibattito generato dall’accordo di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica Italia-Israele del MAECI, con questo incontro vogliamo sollecitare l’attenzione della comunità scientifica e della cittadinanza sui principi della Ricerca e Innovazione Responsabile, principi adottati dall’Unione Europea nel suo programma quadro Horizon Europe, e alla promozione dei quali il Cisp lavora da tempo. Questi principi sono particolarmente rilevanti in relazione alla tematica del dual use delle tecnologie, in quanto la possibilità di un uso duplice militare/civile implica un’assunzione di responsabilità non solo dei ricercatori ma soprattutto delle istituzioni di ricerca in vari livelli.

L’incontro comincerà con un’introduzione di Valentina Mangano e Matteo Villa (Cisp, Università di Pisa), sui Principi e metodi della ricerca e innovazione responsabile, e con un intervento di Guglielmo Tamburrini (Università di Napoli) dal titolo La militarizzazione dell’IA: nuovi rischi per la pace e il controllo umano dei conflitti. Seguirà una tavola rotonda con esponenti dell’area della ricerca pisana su Politiche della ricerca e accordi di collaborazione scientifica tra libertà e responsabilità. Alla tavola rotonda parteciperanno Giuseppe Di Vetta (Scuola Superiore S. Anna), Diego Latella (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Federica Stagni (Scuola Normale Superiore), Gianluca Brunori (Università di Pisa), Francesco Di Iacovo (Università di Pisa), Paola Imperatore (Università di Pisa) ed Eleonora Sirsi (Università di Pisa).

La locandina (PDF).