Seminario “Il mediatore dei conflitti. Luci ed ombre di una professione poliedrica” – Pisa, 30/09/2019

Lunedì 30 settembre, dalle 16:15 alle 18:30, nell’aula P1 del Polo Piagge, nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), in collaborazione con il Laboratorio Un Altro Modo, si terrà il seminario:

TITOLO: IL MEDIATORE DEI CONFLITTI: LUCI ED OMBRE DI UNA PROFESSIONE POLIEDRICA
RELATORE: Alessandro Bruni

DOVE: Aula P1, Polo Piagge, Via Giacomo Matteotti, 11

QUANDO: lunedì 30 settembre, ore 16:15
ABSTRACT:  Il mediatore dei conflitti è un professionista a tutto tondo. Alcune delle capacità necessarie ad intraprendere questa professione nuova, ma antica allo stesso modo, possono riassumersi con le esemplificazioni proposte da W.E. Simkin e N. A. Fidandis nel loro libro “Mediation and the Dinamics of Collective Bargaining”:
Il mediatore deve avere, tra le altre doti:la pazienza di Giobbe, la sincerità (e l’ostinazione) di un inglese, lo spirito di un irlandese, la resistenza fisica di un maratoneta, l’abilità di gioco di un mediano su un campo di football, l’astuzia di Machiavelli, la capacità di analisi psicologica di un bravo psichiatra, la capacità di mantenere i segreti di un muto, il dorso di un rinoceronte, la saggezza di Salomone, comprovata integrità ed imparzialità, fondamentali conoscenza dei processi di negoziazione e fiducia negli stessi, fiducia nella buona volontà e non nell’imposizione, profonda credenza nei valori umani e nel loro potenziale temperata dalla capacità di valutare le debolezze personali, capacità di analizzare il possibile in rapporto al desiderabile e sufficiente personalità temperata dalla disponibilità a non apparire.
Ecco, questo è e fa il mediatore dei conflitti!
E di tutto questo e di oltre 20 anni passati dal relatore nel gestire conflitti altrui parleremo.

Alessandro Bruni. Avvocato. Uno dei primi due professionisti italiani ad aver ottenuto il prestigioso accredito internazionale “IMI CERTIFIED MEDIATOR” di certificazione della qualità internazionale dei mediatori, rilasciato dall’Istituto Internazionale della Mediazione. E’ Arbitro e Mediatore Internazionale accreditato da Istituzioni di ADR in Svizzera, Austria, Germania, Francia, UK, US, Caraibi, Slovenia, Romania, Bulgaria, Malesia, India, China. E’ Docente di Mediazione al corso annuale “European Mediation Training for Practitioner of Justice EMTPJ” di Bruxelles. E’ Docente di “Mediazione e ODR” presso la ERA Academy di Trier, Germania. E’ Docente di “Mediazione e Conciliazione”, “Gestione Strategica delle Risorse Umane” e “Comunicazione Interpersonale e Conflittualità” nell’Accademia Internazionale delle Scienze della Pace di Roma. Già Cultore della Materia “Mediazione e Conciliazione” presso il CISP dell’Università di Pisa. E’ Autore di numerosi articoli, saggi, libri, in materia di Mediazione, Conciliazione, A.D.R., Diritto Internazionale Privato, Diritto Comunitario, tra cui il Manuale “La Mediazione Conviene”, il Libro “Mediazioni civili e commerciali. 30 casi di successo”, il Manuale “Conciliare Conviene”, il “Codice della Conciliazione in Italia e all’Estero”, il “Codice della Mediazione nella nuova Conciliazione”, (tutti pubblicati con Maggioli Editore). Ha scritto molteplici articoli su mediazione ed ADR pubblicati in inglese, francese, spagnolo, greco, tedesco, rumeno, croato.