Cisp – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace

Seminario “Israele/Palestina. Comprendere il conflitto per costruire la pace”

Il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa organizza il seminario pubblico

Aula Magna Storica, Palazzo La Sapienza, Pisa

9 novembre 2023 – 17.00

Dal 7 ottobre il conflitto israelo-palestinese vive una drammatica escalation. Hamas e altri gruppi armati palestinesi hanno commesso un attacco terroristico con l’uccisione sommaria di civili israeliani, la presa di ostaggi e il lancio indiscriminato di razzi contro Israele. A questi atti di terrore il governo israeliano ha risposto con azioni contro i responsabili e con l’“assedio totale” di Gaza: una popolazione di 2,2 milioni di persone è lasciata senza acqua potabile, senza cibo sufficiente, senza luce, senza carburante, senza medicinali, esposta a continui bombardamenti che non risparmiano ospedali, luoghi di culto, abitazioni private, campi profughi.

In linea con la propria missione, il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” invita la comunità universitaria e la cittadinanza a un’iniziativa pubblica di approfondimento finalizzata a contribuire alla comprensione della guerra in corso e alla promozione delle condizioni per una trasformazione nonviolenta del conflitto, per la fine delle violenze e la costruzione della pace.

L’iniziativa sarà introdotta dai saluti di Valentina Mangano, Direttrice del CISP, e da Giorgio Gallo, co-fondatore del CISP e del corso di laurea in Scienze per la pace, esperto di teoria dei sistemi applicati all’analisi e alla risoluzione dei conflitti, e sarà moderata da Renata Pepicelli, esperta di storia sociale del mondo arabo-islamico contemporaneo. Al dialogo parteciperanno con interventi:

Arturo Marzano, Il conflitto israelo-palestinese dagli accordi di Oslo a oggi. Studioso dello Stato di Israele e del conflitto israelo-palestinese, ricostruirà il contesto storico entro cui si colloca l’attuale escalation di violenza, illustrando gli sviluppi del conflitto israelo-palestinese dagli accordi di Oslo a oggi.

Valeria Eboli, Il diritto internazionale umanitario nel conflitto armato in corso. Studiosa di diritto internazionale umanitario e delle sue applicazioni pratiche nei conflitti armati, richiamerà l’attenzione sui principi e sulle norme giuridiche internazionali applicabili alla conduzione del conflitto in corso, a partire dagli obblighi di protezione dei civili non combattenti.

Federico Oliveri, Media e conflitti secondo i principi del  giornalismo di pace. Studioso di filosofia del diritto e di etica della comunicazione pubblica, rifletterà sui principi di un giornalismo di pace, illustrando alcune buone pratiche per un’informazione rigorosa ed equilibrata, che possa contribuire alla comprensione del conflitto armato e alla sua trasformazione nonviolenta.

Pamela Murgia, Hamas: strategie comunicative e storia del movimento. Studiosa di analisi del discorso, soprattutto politico e mediatico, in lingua araba, ricostruirà la storia del movimento di Hamas a partire dall’analisi delle sue strategie comunicative.

Prendendo le mosse da questi contributi scientifici, la discussione verterà sulle possibili e necessarie prospettive di una pace fondata sulla giustizia, sul rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali.

Qui la locandina dell’evento.