Seminario “Le nuove generazioni figlie dell’immigrazione: soggettività e rivendicazioni”: aperte le iscrizioni

Il  Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” organizza, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Toscana (CESVOT),  un seminario di formazione intitolato “Le nuove generazioni figlie dell’immigrazione: soggettività e rivendicazioni”. L’evento si svolgerà venerdì 24 maggio 2024, dalle ore 15.30 alle 19, nell’Aula B del Polo “Le Benedettine”, Piazza S. Paolo a Ripa d’Arno, 16, Pisa. Per iscriversi, è sufficiente compilare questo form online entro il 20 maggio: sono disponibili 20 posti, ma verrà attivata una lista d’attesa.

L’obiettivo del seminario è duplice: da una parte, offrire strumenti di analisi e comprensione del fenomeno; dall’altro, sollecitare l’elaborazione di buone pratiche, progetti di intervento e politiche pubbliche in grado di rispondere alle domande di riconoscimento e di pari diritti e dignità sociale delle giovani generazioni con background migratorio.

Pur trattandosi di gruppo variegato, in termini di paesi d’origine, contesti familiari e percorsi individuali, bambini/e, adolescenti e giovani figli e figlie di persone immigrate sono spesso accomunati da una medesima condizione: quella di essere “nel mezzo”, ossia di vivere e costruire la propria identità in un contesto sociale fluido e conflittuale. Questa posizione può conferire loro la capacità di generare “attraversamenti”, collegamenti e sintesi creative di spazi, linguaggi e ambienti socioculturali differenti, ma può anche sfociare nel mancato riconoscimento e nell’(auto)esclusione, accompagnate dalla sensazione di essere “fuori posto” e di non appartenere a nessun luogo.

Si tratta di fare emergere, al di là della comune esperienza di essere “nel mezzo”, le condizioni che determinano i diversi percorsi di queste nuove generazioni, a partire dal proprio nucleo familiare, dalle reti sociali in cui sono inserite, dagli ostacoli legali e dalle discriminazioni incontrate nell’esercizio dei propri diritti. Ma si tratta, al tempo stesso, di promuovere quanto più possibile il protagonismo dei figli e delle figlie delle persone immigrate nella società e nella politica italiana, a partire dalle campagne per la riforma della legge sulla cittadinanza.

“Seconde generazioni”: un concetto in questione
Thomas Casadei, Università di Modena e Reggio Emilia

I figli e le figlie dell’immigrazione: tra identità, spazi e nuove narrazioni
Basma Aissa, Next Generation Italy, Bologna