cherubino

Seminario online: “Artigiani di pace”. La proposta di ‘pace positiva’ nella Enciclica ‘Fratelli tutti’ di papa Francesco – 7/12/2020

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Online.jpg

Lunedì 7 dicembre, dalle 16:15 alle 17:45, sulla piattaforma Microsoft Teams, nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario: “Artigiani di pace”. La proposta di ‘pace positiva’ nella Enciclica ‘Fratelli tutti’ di papa Francesco”. Il relatore sarà Pierluigi Consorti.

Per partecipare collegarsi all’aula virtuale Microsoft Teams (Team 877ZW, codice del team è 9glpcgc). I soggetti esterni all’università di Pisa che desiderino partecipare devono inviare una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (eleonora.sirsi@unipi.it) o alla Prof.ssa Sonia Paone (sonia.paone@unipi.it).

 

 

 

Abstract

L’insegnamento della Chiesa cattolica in tema di pace ha subito una profonda revisione a partire dalla Pacem in terris (1963), che ha dato il via a una riflessione sulla pace come processo di giustizia sociale e gestione dei conflitti, approfondito e specificato nel tempo. Tuttavia, questa riflessione ha convissuto con una permanente giustificazione della guerra cosiddetta ‘di difesa’, intesa come legittima causa – eccezionale – di azione armata. Nell’Enciclica ‘Fratelli tutti’ questa posizione viene definitivamente abbandonata.

Papa Francesco sancisce senza più equivoci che la guerra non è mai giusta, e che la pace si costruisce solo con strumenti pacifici. Tale posizione costituisce il punto di arrivo di una riflessione più articolata che tocca da vicino molti nodi centrali dei Peace Studies: la complessità di analisi, la natura fisiologica dei conflitti e la loro trasformazione, la pace come processo, la centralità della nonviolenza e della sua forza spirituale. Da questo punto di vista, si sente l’eco di Gandhi: “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”.

Pierluigi Consorti è professore ordinario nell’Università di Pisa e insegna “Approccio interculturale alla trasformazione dei conflitti” nel Corso di laurea magistrale in Scienze per la pace. Insegna anche “Diritto e religione” e “Diritto comparato delle religioni” nei corsi di laurea giuridici, ed è stato Direttore del Cisp. E’ anche il Presidente dell’Associazione dei professori universitari della disciplina giuridica del fenomeno religioso. Sulla questione oggetto del presente seminario ha svolto negli anni diversi studi, fra i quali merita ricordare:

Servizio civile, obiezione di coscienza, pace e nonviolenza (1999), La rivincita della guerra? Le ragioni di Bush a confronto con quelle di Wojtyla (2003), La riflessione filosofica cristiana sulla guerra e la pace (2005), L’avventura senza ritorno. Pace e guerra fra diritto internazionale e magistero pontificio (2009), Toniolo, il diritto internazionale e la pace (2016).