Cisp – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace
cherubino

Seminario online “Crescita verde e cambiamento climatico: che tipo di cooperazione internazionale è possibile” – 30/11/2020

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Online.jpg

Lunedì 30 novembre, dalle 16:15 alle 17:45, sulla piattaforma Microsoft Teams, nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario: “Crescita verde e cambiamento climatico: che tipo di cooperazione internazionale è possibile”. Il relatore sarà Alessio Terzi.

Per partecipare collegarsi all’aula virtuale Microsoft Teams (Team 877ZW, codice del team è 9glpcgc). I soggetti esterni all’università di Pisa che desiderino partecipare devono inviare una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (eleonora.sirsi@unipi.it) o alla Prof.ssa Sonia Paone (sonia.paone@unipi.it).

 

Abstract

La lotta al cambiamento climatico rappresenterà la sfida epocale di questa generazione. Mai nella storia una trasformazione dei nostri metodi di produzione e consumo è avvenuta con la rapidità che il clima oggi ci impone. A fronte di ciò, e resuscitando un dibattito iniziato negli anni ’70, una fronda crescente di intellettuali e scienziati invita ad abbandonare il “vecchio paradigma” della crescita economica, per concentrarci invece su felicità e ambiente. In questa lezione, discuteremo del perché fino ad ora la crescita è assurta a obiettivo primario della politica economica, delle implicazioni di un suo abbandono, incluso per la scienza e il progresso tecnologico, e delle ripercussioni per i rapporti tra paesi. Da un punto di vista pratico, vedremo in fine quale potrebbe essere lo spazio per la cooperazione internazionale su un problema globale come il cambiamento climatico.

Alessio Terzi  si occupa di strategia economica presso il Direttorato Affari Economici e Finanziari (ECFIN) della Commissione Europea, con un focus sul Green Deal. In precedenza si è occupato di G-20 e commercio internazionale presso il think-tank Bruegel di Bruxelles. Ha anche lavorato alla Banca Centrale Europea, e a BMI Research (Fitch Ratings) nella City. Nel 2016-18, è stato Visiting Fellow alla Harvard Kennedy School of Government. Alessio ha un PhD in Economia Politica dalla Hertie School di Berlino, un Master in Public Administration dalla London School of Economics e una laurea in Economia Internazionale dalla Bocconi. Dal 2018, è co-fondatore e Head of Policy di CBLab: un’associazione che aiuta le amministrazione locali italiane a risolvere problemi di politica pubblica.

Torna in cima