Seminario online “Economia di guerra e Covid-19” – 04.05.2020

Lunedì 4 maggio, dalle 16:15 alle 18:30, sulla piattaforma Microsoft Teams, nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario:

RELATORE: Luca Michelini

TITOLO: Economia di guerra e Covid-19

DOVE: Aula virtuale Microsoft Teams. Il codice del team è 9063aiz il nome del team è “Attività seminariali Pax”, i soggetti esterni all’università che intendono partecipare devono compilare il modulo disponibile a questo link.

QUANDO: lunedì 4 maggio 2020 ore 16:15

ABSTRACT: l’Italia è al centro della crisi sanitaria ed economica legata alla pandemia del Covid-19. Il seminario propone una riflessione che utilizza come chiave di lettura quella della “economia di guerra”: per comprendere le cause e le conseguenze della crisi sul piano economico, sociale, politico e culturale. Si tratta di un evento epocale che mette di fronte ad un bivio storico: o la fine delle politiche neo-liberiste e la costruzione di una Europa politica e sociale, o l’implosione del progetto europeo e la definitiva affermazione del nazionalismo economico.Utile per la discussione il materiale qui linkato.

https://www.ilponterivista.com/blog/2020/03/28/economia-di-guerra-e-covid-19/#more-3342

http://temi.repubblica.it/micromega-online/economia-di-guerra/

http://lacamiciarossa.blogautore.espresso.repubblica.it/2020/03/26/economia-di-guerra-per-il-coronavirus-e-guerra-economica/

http://temi.repubblica.it/micromega-online/covid-19-autoritarismo-ed-economia-di-guerra/

http://temi.repubblica.it/micromega-online/i-dubbi-della-germania-la-credibilita-dell-italia/

Luca Michelini è professore di Storia del pensiero economico presso l’Università di Pisa: negli ultimi lavori storiografici ha approfondito la storia del nazionalismo economico italiano ed è stato tra gli osservatori più critici del neo-liberismo italiano contemporaneo.