Seminario online “I custodi del sapere. Università e capitalismo della sorveglianza” – 03/05/21

Lunedì 3 maggio, dalle 16:15 alle 18:00, sulla piattaforma Microsoft Teams, nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario:

RELATRICE: Maria Chiara Pievatolo

TITOLOI custodi del sapere. Università e capitalismo della sorveglianza

DOVE: Aula virtuale Microsoft Teams. (Team 877ZW, codice del team è 9glpcgc). I soggetti esterni all’università di Pisa che desiderino partecipare devono inviare una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (eleonora.sirsi@unipi.it) o alla Prof.ssa Sonia Paone (sonia.paone@unipi.it)

ABSTRACT: Edward Snowden, all’inizio di “Permanent Record” (2019) racconta di aver impiegato quasi trent’anni per comprendere la differenza fra lavorare per lo stato e lavorare per il pubblico. Ma questa differenza non è poco chiara solo per gli – indiretti – dipendenti della NSA che devono scegliere fra complicità e tradimento: lo è anche per le università, sotto il controllo del governo, sempre più condizionate da interessi economici, sempre più controllate, in tutte le loro funzioni, dal capitalismo della sorveglianza eppure ancora idealmente operanti per e in un “pubblico” aperto a tutti coloro che ricercano e discutono. Ci chiederemo – considerando in particolare l’istituzione in cui lavoriamo – se, come e perché sia possibile restituire al pubblico la libertà della discussione e il controllo delle idee.

Maria Chiara Pievatolo insegna filosofia politica all’Università di Pisa; è fondatrice e vicepresidente dell’Associazione italiana per la promozione della Scienza Aperta, studia, fra le altre cose, il pensiero politico di Kant.