Seminario online “La CRI all’interno del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: prevenire e alleviare le sofferenze ovunque per chiunque” – 16/11/2020

Lunedì 16 novembre, dalle 16:15 alle 17:45, sulla piattaforma Microsoft Teams, nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario: “La CRI all’interno del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: prevenire e alleviare le sofferenze ovunque per chiunque”. I relatori saranno Vitolo Sandra, Da Prato Sara, Petrinelli Pannocchia Antonella.

Per partecipare collegarsi all’aula virtuale Microsoft Teams (Team 877ZW, codice del team è 9glpcgc). I soggetti esterni all’università di Pisa che desiderino partecipare devono inviare una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (eleonora.sirsi@unipi.it) o alla Prof.ssa Sonia Paone (sonia.paone@unipi.it).

Abstract

La prima relazione, delle tre previste durante il seminario, introdurrà il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa,   approfondendo le sue origini e la nascita di un’idea, i 7 Principi Fondamentali e la loro filosofia; l’organizzazione e le modalità d’azione del Movimento  con i suoi membri, gli organi che lo compongono, i suoi compiti e le prerogative. Le altre due relazioni invece, partendo dalla missione di Croce Rossa Italiana ( prevenire e alleviare le sofferenze in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace), affronteranno temi attuali, anche per l’azione di Croce Rossa Italiana, quali  la Cooperazione Internazionale e le attività a favore dei migranti. Questa necessità di ridurre le vulnerabilità nelle nostre comunità (mission) è, in realtà, comune ad ogni appartenente al Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e viene rafforzata e declinata al meglio nei Principi Fondamentali: attraverso l’umanità la CRI cerca di fornire un supporto a tutte le persone riducendo le condizioni di vulnerabilità in cui si possono trovare e sviluppando una pace duratura tra tutti i popoli, tutto questo viene fatto in modo imparziale, ovvero viene fornito a tutti l’aiuto necessario senza distinzioni, rimanendo neutrali nei conflitti di ogni ordine, in modo da garantire la fiducia di tutti quanti e poter entrare meglio in ogni condizione di vulnerabilità presente nei diversi territori; proprio per poter essere più presenti sul territorio, pur mantenendosi indipendenti, la CRI è ausiliaria dei pubblici poteri a servizio delle comunità, e per meglio rappresentare le diverse comunità, la CRI si rapporta con unità su tutto il territorio nazionale, permettendo ad ogni persona di far parte dell’ associazione in modo completamente volontario. La Croce Rossa Italiana lavora all’interno del Movimento agendo in modo universale, supportando e venendo supportati dagli altri membri del Movimento stesso. Entrambe le relazioni finali faranno particolare riferimento alle azioni svolte in questi due ambiti ( cooperazione internazionale e migration) dal Comitato CRI di Pisa, concludendo con la possibilità per i discenti di esplorare, con referenti della CRI Comitato di Pisa e di Lucca, eventuali opportunità di tirocinio presso le rispettive sedi.

Vitolo Sandra (Istruttore DIU) fa parte del Corpo (Ausiliario delle Forze Armate) delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana ed è attualmente Ispettrice presso il Comitato CRI di Pisa. Dal 2015 è Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario in ambito di Croce Rossa Italiana e dal 2019 Istruttore specializzato nelle attività di Raid Cross (giochi di ruolo sui temi del Diritto Internazionale Umanitario rivolti soprattutto ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori). Partecipa ai lavori della Commissione Nazionale per il Diritto Internazionale Umanitario della Croce Rossa Italiana in qualità di Referente nazionale per le attività DIU del Corpo delle Infermiere Volontarie.

Da Prato Sara (Trainer Cooperazione internazionale CRI) dal 1998 volontaria della Croce Rossa Italiana, Comitato di Pisa, svolge, all’interno del Comitato, diversi ruoli sia di tipo operativo sia nel campo della formazione nei diversi ambiti sanitario e sociale; diffusore  di cooperazione internazionale CRI dal 2013. Attualmente ricopre la carica di Vicepresidente del Comitato CRI di Pisa.

Petrinelli Pannocchia Antonella (Responsabile attività area migrazione Comitato di Pisa) Vice direttore tecnico del Comitato di Pisa, si occupa delle attività afferenti l’area sociale e della formazione in materia di sicurezza e strategie. Dal 2015 è responsabile delle attività dell’Area Migrazione, con il ruolo di coordinamento dei centri di Accoglienza straordinaria del Comitato e delle attività di accoglienza per persone richiedenti asilo.