Cisp – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace
cherubino

Seminario online “L’antirazzismo in Italia a partire dal 1989”- 29/3/2021 ***ANNULLATO***

 

*** IL SEMINARIO E’ STATO ANNULLATO ***

 

Lunedì 29 marzo, dalle 16:15 alle 17:45, sulla piattaforma Microsoft Teams, nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario “L’antirazzismo in Italia a partire dal 1989″.

DOVE: Aula virtuale Microsoft Teams. (Team 877ZW, codice del team è 9glpcgc). I soggetti esterni all’università di Pisa che desiderino partecipare devono inviare una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (eleonora.sirsi@unipi.it) o alla Prof.ssa Sonia Paone (sonia.paone@unipi.it)

ABSTRACT  L’intervento tratteggia le coordinate essenziali per una storia dei movimenti antirazzisti in Italia. Verrà in particolare analizzata la fase compresa tra il 1989 e il decennio successivo, mettendo in relazione l’antirazzismo con lo sviluppo dell’immigrazione in Italia e il dibattito sulle politiche migratorie.

Michele Colucci è ricercatore del Cnr Istituto di studi sul Mediterraneo. Si occupa di ricerche di storia contemporanea con particolare attenzione ai temi del lavoro, delle migrazioni e delle politiche sociali. Tra le sue pubblicazioni più recenti “Storia dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai nostri giorni” (Carocci 2018)

 

Torna in cima