Seminario online “L’Italia una repubblica fondata sulla emigrazione” – 19/4/2021

Lunedì 19 aprile, dalle 16:15 alle 18:00, sulla piattaforma Microsoft Teams, nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario:

RELATORE: Delfina Licata, Toni Ricciardi

TITOLOL’Italia una repubblica fondata sulla emigrazione

DOVE: Aula virtuale Microsoft Teams. (Team 877ZW, codice del team è 9glpcgc). I soggetti esterni all’università di Pisa che desiderino partecipare devono inviare una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (eleonora.sirsi@unipi.it) o alla Prof.ssa Sonia Paone (sonia.paone@unipi.it)

ABSTRACT Da diversi anni l’opinione pubblica italiana subisce una narrazione della mobilità che indica l’Italia quale meta di destinazione di migranti economici e di chi arriva alla ricerca di protezione umanitaria e asilo. Tramite il supporto di 15 anni di studi sulla mobilità italiana il seminario intende ragionare sul necessario ribaltamento della lettura. Mettendo al centro il migrante di cittadinanza italiana, infatti, si scopre non solo che la narrazione stravolge completamente la realtà dei fatti causando conflitti sociali, ma che la mobilità italiana è la cifra interpretativa della storia e dell’attualità del nostro Paese.

Delfina Licata, sociologa della mobilità, è referente dell’Area Ricerca e Documentazione della Fondazione Migrantes. Studiosa delle tematiche legate alla mobilità umana e, in particolare, dell’emigrazione italiana all’estero e dell’immigrazione in Italia, è curatrice, coordinatrice e caporedattrice del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes.

Toni Ricciardiè storico delle migrazioni e delle catastrofi presso l’Università di Ginevra. Membro della Commissione Scientifica del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes e codirettore della collana «Gegenwart und Geschichte-Présent et Histoire» (Seismo), è tra i coautori del Rapporto italiani nel mondo della Fondazione Migrantes e membro del comitato editoriale di «Studi Emigrazione» e «Altreitalie», del comitato scientifico del Rim e del Centro di ricerca «Guido Dorso».