Seminario online: presentazione del volume “America Latina. Donna Forte e Insorgente” – 12/10/2020

Lunedì 16 ottobre, dalle 16:00 alle 18:30, sulla piattaforma Microsoft Teams, nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario:

RELATORE: Diego Battistessa

TITOLO: presentazione del volume America Latina. Donna Forte e Insorgente

DOVE: aula virtuale Microsoft Teams. (Team 877ZW, il codice del team è 9glpcgc), I soggetti esterni all’Università di Pisa che desiderino partecipare devono inviare una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (elonora.sirsi@unipi.it) o alla Prof.ssa Sonia Paone (sonia.paone@unipi.it).

ABSTRACT: nel giorno della “Scoperta dell’America”, un libro che spariglia le carte, che raccoglie le voci di una storia non raccontata, di un
protagonismo volontariamente celato. Abya Yala (il nome che le popolazioni indigene danno alla parte di mondo che oggi si conosce come
America) esiste e resiste. Lo fa disputando un terreno epistemologico e fisico, nel quale movimenti sociali, gruppi indigeni e sempre più
spesso le donne, si fanno portatrici di una narrativa “altra” che si scontra contro la mericificazione della natura, della cutlura, dei corpi
e delle risorse. Un libro che vuole uscire da una visione etnocentrica, coloniale e patriarcale dell’America Latina e che nella seconda parte
presenta le biografie (almeno una per ogni paese della regione) di donne che hanno cambiato profondamente le società nelle quali hanno vissuto.Riscopriamo l’America Latina dunque, o per meglio dire, lasciamo chesia lei a raccontarsi e a definire la sua molteplici dimensioni anche attraverso le storie di accademiche, guerriglierie, sindacaliste,maestre, attiviste per i Diritti Umani, politiche… Donne forti e insorgenti.

Diego Battistessa è nato a Gordona, un paesino incastonato nelle alpi lombarde. Dopo anni di lavoro nel For Profit e la laurea in Scienze per la Pace a Pisa lavora in Asia, Africa, Medio Oriente e America Latina. Continua gli studi specializzandosi in Geoplitica (SIOI) e Scienze Sociali e Giuridiche (UC3M) e nel frattempo ricopre importanti incarichi per ONG internazionali, Fondazioni locali e per le Nazioni Unite. Dal 2016 è docente e ricercatore per l’Istituto di Studi Internazionali ed Europei “Francisco de Vitoria” all’Università Carlos III di Madrid. Ad oggi collabora con numerose università internazionali, istituti, centri studi e ONG: è inoltre formatore  per Social Change School, SIOI e ONG 2.0 Si è affermato nei mezzi stampa come latinoamericanista  con pubblicazioni e interviste radiotelevisive sul El Pais, Il Fatto Quotidiano, RAI, Radio Popolare e Radio24. I suoi campi di specializzazione sono i Diritti Umani (speciale attenzione alla RSC e alle popolazioni indigene), le Migrazioni e la Cooperazione allo Sviluppo: temi sui quali ha scritto saggi e numerosi articoli accademici. Oggi vive e lavora tra Spagna, Italia, America Latina e Stati Uniti.

.