Disponibile la registrazione del seminario “Toward a feminist ethics of nonviolence” – 17/3/2021

Per accedere alla registrazione del seminario, clicca sull’immagine che segue

Mercoledì 17 marzo 2021 alle ore 15.00 si è tenuto il seminario online dal titolo “Toward a Feminist Ethics of Nonviolence, organizzato dalla Rete delle Università per la pace con il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, l’Università di Verona e l’Università Statale di Milano.

Il seminario è costruito intorno al volume Toward a Feminist Ethics of Nonviolence, che riunisce tre fondamentali pensatrici femministe – Adriana Cavarero, Judith Butler e Bonnie Honig – per rispondere alla illuminante provocazione di Cavarero circa un’etica posturale della nonviolenza. Le tre curatrici e i saggi delle studiose e degli studiosi che seguono in un’ideale “risposta”, ampliano il dialogo, attingendo al post-marxismo, al femminismo italiano, alla teoria queer e alle politiche lesbiche e gay, per un’etica femminista della nonviolenza pluralista.

Il Webinar sarà introdotto da Enza Pellecchia, Coordinatrice nazionale di RUniPace e Direttrice del CISP, e moderato da Marilisa D’Amico, Ordinaria di Diritto Costituzionale dell’Università di Milano. Adriana Cavarero, Olivia Guaraldo e Lorenzo Bernini discuteranno a partire dal volume collettaneo.

Per registrarsi al Webinar, collegarsi a questo link.

Relatrici e relatore:

Adriana Cavarero è tra le fondatrici della comunità filosofica veronese di Diotima (1984); docente di Filosofia politica all’Università degli Studi di Verona e Visiting Professor presso la New York University. Tra le sue opere, Il pensiero della differenza sessuale (1987); Corpo in figure: filosofia e politica della corporeità (1995); Orrorismo, ovvero della violenza sull’inerme (2007); Inclinazioni. Critica della rettitudine (2014); Platone (2018); Democrazia sorgiva. Note sul pensiero politico di Hannah Arendt (2019).

Olivia Guaraldo è professoressa associata di Filosofia politica presso l’Università di Verona, delegata del Rettore per il Public Engagement. È studiosa del pensiero di Hannah Arendt e dirige il Centro Studi Politici Hannah Arendt.

Lorenzo Bernini è professore associato di Filosofia politica presso l’Università di Verona. Ha fondato il Centro di ricerca PoliTeSse (Politiche e Teorie della Sessualità) di cui è direttore; è tra i promotori di GIFTS, la Rete degli studi di genere, intersex, femministi, transfemministi e sulla sessualità.

Info e Contatti:
Enza Pellecchia, enza.pellecchia@unipi.it