Disponibile la registrazione del seminario “Entra in vigore il trattato di messa al bando delle armi nucleari. L’Italia che fa?”

 

Disponibile la registrazione dell’evento: 

Il 22 gennaio 2021 entrerà in vigore il TPNW-Trattato di proibizione delle armi nucleari. Le armi nucleari passano dall’essere “immorali” all’essere “illegali”, al pari delle armi chimiche, biologiche e batteriologiche, e delle mine antiuomo. Anche se gli stati nucleari e i loro alleati non hanno sottoscritto il Trattato, né hanno partecipato alla sua discussione, il Trattato, approvato con 122 voti dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 7 luglio 2017, entrerà in vigore avendo raggiunto la soglia delle 50 ratifiche.

 

Insieme a Unione Scienziati per il DisarmoConferenze Pugwash e Istituto Ricerche Archivio Disarmo, con il patrocinio della Rete delle Università italiane per la pace, il CISP organizza un incontro di approfondimento aperto a tutti e a tutte proprio il 22 gennaio, che sarà introdotto dal Rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella.

 

L’appuntamento è per venerdì 22 gennaio 2021 dalle 15:30 alle 18:00, sulla piattaforma Zoom: https://bit.ly/3sg06WN.
Qui trovi maggiori informazioni e i materiali di approfondimento: https://uspid.org/tpnw.
Programma
Saluti: Paolo Mancarella (Rettore dell’Università di Pisa).
Introducono: Francesco Forti (USPID), Enza Pellecchia (CISP).
Partecipano:
Vincenzo Camporini (Istituto Affari Internazionali, ex Capo di Stato Maggiore della Difesa), Paolo Cotta Ramusino (Pugwash),  Barbara Gallo (IRIAD), Francesco Lenci (USPID), Alessio Pecorario (Dicastero per lo Sviluppo Integrale, Santa Sede), Maurizio Simoncelli (IRIAD), Carlo Trezza (IAI, ex Ambasciatore).
Modera: Stefania Maurizi (Uspid).