Seminario di presentazione del volume di J. Macy e C. Johnstone “Speranza attiva” – 07/03/2022

Lunedì 7 marzo, dalle 16:15 alle 18:00 nell’Aula B1 di Palazzo Carità via Paoli 15 e sulla piattaforma Microsoft Teams (Attività seminariali 877ZW) nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario:

Titolo: Presentazione del volume di J. Macy e C. Johnstone, Speranza attiva, Editpress / Terranuova 2021.

Relatore: Giovanni Scotto

Abstract: Joanna Macy è un’attivista ecologista statunitense, oggi novantenne, che ha sviluppato l’approccio del “Lavoro che riconnette”. Joanna parte dalla constatazione che alla base delle molteplici crisi del presente c’è un profondo senso di disconnessione tra gli esseri umani e il mondo. Il libro Speranza attiva, scritto con Chris Johnstone, presenta in maniera agile il percorso a spirale del Lavoro che riconnette, attraverso quattro passaggi fondamentali –  gratitudine, onorare il lutto, guardare il mondo con occhi nuovi, rimettersi in cammino. Di fronte alla crisi planetaria e al ritorno della guerra nelle nostre vite, dobbiamo esercitare di nuovo la facoltà della speranza, trovando senso e nutrimento in ciò che di positivo possiamo fare ogni giorno.

Giovanni Scotto è docente di Teorie del conflitto e della mediazione all’Università di Firenze e coordinatore scientifico del Laboratorio Forma Mentis presso il PIN – Polo Universitario di Prato. Ha una lunga esperienza come formatore e mediatore di conflitti. Ha curato di J. Macy e C. Johnstone Speranza attiva, Editpress / Terranuova 2021.

Per i soggetti esterni all’Università che preferiscono partecipare in modalità virtuale, per accedere al portale devono inviare una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (eleonora.sirsi@unipi.it) o alla Prof.ssa Sonia Paone (sonia.paone@unipi.it)