Seminario pubblico “Quale giustizia per i Desaparecidos?”

Il Cisp, insieme ai Corsi Laurea in Scienze per la Pace, organizza un seminario aperto al pubblico intitolato “Quale giustizia per i Desaparecidos?”.

Il seminario è centrato sull’esperienza e la testimonianza di Eva Lerouc, docente di storia in un liceo di San Juan in Argentina, figlia della desaparecida Marta Saroff e di Alfredo Leruoc, assassinato nel 1976, parte offesa nel processo in corso a Roma contro il Ten. Col. Carlos Luis Malatto.

L’incontro si inserisce in un ampio ciclo di incontri che Eva Lerouc tiene in varie scuole e università italiane tra la fine di febbraio e la fine di marzo, coordinati dall’Associazione 24 marzo e dalla CILD.

Abbiamo invitato a confrontarsi con Eva:

Paola Garbarini, psicologa del Centro Noesi, impegnata in progetti a sostegno delle differenze di genere, identitarie e culturali, che segue dal punto di vista psicologico le famiglie di desaparecidos o le famiglie in cui sono stati adottati (senza saperlo) dei figli o delle figlie di desaparecidos.
Arturo Salerni, avvocato penalista, Presidente della Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili (CILD), che segue varie cause collegate alle torture e alle sparizioni sotto i regimi dittatoriali dell’America Latina, in particolare le sparizioni in cui si ravvisa la responsabilità di Malatto.
L’evento si terrà il 14 marzo 2024 alle ore 16:00, presso l’Aula Capitini di Palazzo Ricci (terzo piano).