Seminario “Rotta balcanica e politiche migratorie nei Balcani. Focus su Albania, Montenegro e Kosovo” – 6/12/2021

Lunedì 6 dicembre, dalle 16:15 alle 18:00 nell’Aula D1 di Palazzo Carità via Paoli 15 e sulla piattaforma Microsoft Teams (Attività seminariali 877ZW) nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario:

Titolo Rotta balcanica e politiche migratorie nei Balcani. Focus su Albania, Montenegro e Kosovo

Relatore Shkelzen Hasanaj

Abstract Negli ultimi 30 anni le migrazioni illegali dirette verso i Paesi dell’UE hanno seguito diverse rotte. Negli anni Novanta, dopo la fine del regime albanese, la rotta principale era quella via mare, tra Albania e Italia; nel corso degli anni, e soprattutto a partire dell’esperienza delle primavere arabe, l’attenzione si è concentrata sulla rotta mediterranea con partenze ingenti da Libia e Tunisi. Tuttavia, la crisi siriana ha nuovamente alimentato i passaggi via terra che permettono, attraverso il transito nei Balcani, e in particolare Albania, Kosovo e Montenegro, di raggiungere i Paesi dell’UE seguendo le rotte balcaniche.  Verranno presi in esame l’impatto della rotta balcanica sui tre paesi, in particolare dal punto di vista dei flussi di transito delle procedure di rimpatrio, di asilo e protezione internazionale. Evidenziando differenze e similitudini nelle rispettive politiche migratorie.

Shkelzen Hasanaj è ricercatore post-doc presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università degli Studi di Siena. Il suo attuale progetto di ricerca è “Rotte migratorie verso i paesi dell’UE attraverso l’Albania, il Montenegro e il Kosovo”. Tra le sue pubblicazioni Diritti delle minoranze tra immigrazione e globalizzazione (2020) Collana Ricerche Giuridiche – Diritto Costituzionale, Editoriale Scientifica, Napoli; Immigrazione e diversità. Un modello dinamico e differenziato per l’Italia multiculturale (2019) Collana di Politiche migratorie, FrancoAngeli, Milano; Multiculturalismo versus interculturalismo. Quale modello per l’integrazione? (2018) Arnus University Book, Pisa.