
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e la violenza di genere, il Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace e il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa organizzano una tavola rotonda dal titolo “Donne, femminismi e pace”, che si terrà il 21 novembre alle ore 17:30 in Aula IV del Palazzo della Sapienza.
Grazie agli interventi di Paola Malacarne (Toponomastica femminile), Enza Pellecchia (CISP), Chiara Tognolotti (CUG), Giulia Torrini (Un Ponte Per) e Giovanna Zitiello (Casa della Donna), la tavola rotonda indagherà quali sono i contributi delle donne e dei femminismi alla costruzione di giustizia sociale e ambientale e quindi di società pacifiche, e come la violenza di genere si intreccia, nelle sue diverse dimensioni, alle altre forme della violenza. La discussione sarà introdotta da un reading di testi a cura di Tutta mia la città (Erasmus+ Giovani).
L’evento inoltre inaughererà la mostra fotografica “Le Nobel per la Pace” curata da Toponomastica femminile e dal Festival “L’eredità delle donne”. La mostra sarà esposta dal 21 al 28 novembre nel loggiato della Sapienza, con ingresso libero in orario 9:00-19:00, e sarà arricchita da riferimenti bibliografici a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Scarica la locandina qui: Donne, femminismi e pace. pdf
