Tavola Rotonda: Le possibilità della pace in Ucraina

Sabato 6 maggio 2023 alle ore 10:30-13:00 si terrà una Tavola Rotonda organizzata dal CISP e patrocinata dalla Rete Università per la Pace sul tema Le possibilità della pace in Ucraina. L’evento sarà aperto al pubblico.

Introducono e coordinano Valentina Mangano e Enza Pellecchia, Università di Pisa.

Ci saranno interventi di:

• Francesco Strazzari: Guerra, geopolitiche e ordine internazionale
  • Kai Brand-Jacobsen: Teorie e pratiche di peacebuilding in Ucraina oggi
  • Francesca Farruggia: Disarmo vs militarizzazione in Europa
  • Martina Pignatti: Resistenza alla guerra in Ucraina e Russia

Si terrà nell’aula VI, Palazzo della Sapienza, Via Curtatone e Montanara 15.

La Tavola Rotonda si svolgerà in lingua italiana e inglese.

E’ necessaria l’iscrizione tramite email a laura.paoletti@unipi.it.

Tavola Rotonda CISP

Bio ospiti

Francesco Strazzari è professore associato di Relazioni Internazionali (Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa) e ricercatore presso il NUPI (Norwegian Institute of International Affairs), dove è entrato a far parte del Consortium for Research on Terrorism and International Crime nel 2013. È specializzato in studi sui conflitti e sulla sicurezza, con particolare attenzione alla sicurezza europea, alla criminalità organizzata transnazionale, alla (contro)droga, alle armi e ai gruppi armati. La sua principale area di competenza sono le periferie ei quartieri estesi dell’Unione Europea. Il Professor Strazzari ha una vasta esperienza come formatore di personale civile in missioni internazionali di pace.

Kai Brand-Jacobsen è ampiamente considerato come uno dei principali pionieri, innovatori e professionisti nel campo della costruzione della pace, della mediazione e dei processi di pace, e nell’affrontare conflitti e crisi complessi nel mondo di oggi. Per più di 20 anni ha lavorato in tutti i continenti e in molte delle zone di guerra e delle situazioni di crisi più impegnative, su invito delle Nazioni Unite, dei governi, delle agenzie e delle organizzazioni internazionali, e delle comunità locali colpite da conflitti e guerre. Fa parte di diversi consigli di amministrazione e gruppi consultivi internazionali, tra cui l’International Association of Human Values Peacebuilding Unit (IAHV PB), NOVACT, la National Peace Academy, PATRIR e altri. È stato pubblicato ampiamente ed è membro dell’Executive Board del Journal of Peace and Development (JPD) e redattore della Peace Encyclopedia della Oxford University Press.

Francesca Farruggia è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza Università di Roma, dove insegna Sociologia dell’inclusione e della sicurezza sociale. È segretaria generale dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo (IRIAD). È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in tema di gestione del conflitto, di educazione di genere e prevenzione della violenza contro le donne, degli aspetti sociali della sicurezza interna ed internazionale. Svolge attività di formazione sia in ambito universitario, sia per conto di Istituzioni pubbliche e private.

Martina Pignatti M. è direttrice dei programmi di cooperazione nell’ONG “Un Ponte Per”, con cui collabora dal 2005 a sostegno dei movimenti sociali in Medio Oriente e ha promosso incontri di formazione su diritti umani e nonviolenza attiva in Iraq, Giordania, Libano, Palestina, Siria e Ucraina. È referente nazionale del Tavolo Interventi Civili di Pace ed è attiva in Rete Italiana Pace e Disarmo, con cui organizza campagne per potenziare il peacebuilding civile e sostenere politiche di disarmo. Rappresenta Un ponte per nello European Peacebuilding Liaison Office (EPLO) ed è esperta di società civile nel Comitato di Monitoraggio della sperimentazione di Corpi Civili di Pace nel Servizio Civile Universale. E’ attualmente Presidente del Comitato Etico di Banca Popolare Etica. In passato è stata titolare di corsi su Peacebuilding e Peacekeeping presso il Corso di Laurea di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa e co-direttrice della rivista di studi Quaderni Satyagraha.