“TERRA terra! Film Festival” vol. 2

TERRA terra! Film festival è un festival di cinema a tema ambientale e sociale organizzato insieme a singoli, gruppi di ricerca e associazioni che si impegnano a costruire modelli di sviluppo e stili di vita sostenibili.

La quarta edizione del festival è dedicata ai diversi spazi della crisi ecologica: le sue molteplici cause e conseguenze, e le possibili e necessarie azioni di mitigazione e contrasto. Dopo un primo evento sugli spazi del vivere, cambiamento climatico e migrazioni, il prossimo appuntamento è martedì 29 novembre 2022 al Cinema Arsenale di Pisa, con la proiezione del film PUSH e una tavola rotonda sugli spazi dell’abitare, diritto alla casa e sostenibilità delle città.

• H 20:30 proiezione PUSH di Fredrik Gertten (Svezia 2019, 92′)
  • H 22:00 diritto alla casa e la sostenibilità delle città: incontro con Sarah Gainsforth (ricercatrice indipendente e giornalista, online), Maria Rosa Angelucci (Piattaforma Soluzioni Abitative Pisa), Claudio Lazzeri (Unione inquilini Pisa), Tommaso Fattori (promotore legge quadro Regione Toscana sui beni comuni), Sonia Paone (docente di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio, Unipi).

Il film

Nelle città di tutto il mondo, avere un posto dove vivere sta diventando sempre più difficile: il costo delle case cresce ma non crescono i redditi e sempre più persone vengono espulse dalle proprie abitazioni perché non possono permettersele. Chi sono gli attori che alimentano questo processo e quali sono i fattori che rendono l’alloggio uno dei problemi globali più urgenti? Questo documentario del pluripremiato regista Fredrik Gertten indaga sull’insostenibilità del mercato immobiliare e della vita nelle città, raccontando storie di residenti a New York, Ottawa, Londra e Barcellona, e seguendo l’attività di Leilani Farha, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulle condizioni abitative, per affermare che la casa è un diritto umano fondamentale, una precondizione per una vita sana e sicura, non una merce.

Guarda il trailer

Il festival

TERRA terra! Film festival è co-organizzato dal Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, Greenpeace Gruppo Locale Pisa e Parents for Future, con il patrocinio della Rete delle Università per la Sostenibilità, e la collaborazione di Cinema ArsenaleCircolo L’Ortaccio, Libreria Tra le Righe.

Segui l’evento su facebook.

Scarica la locandina.