“Università e Pace”. Primo convegno nazionale di RUniPace – Pisa, 9 e 10 settembre 2022

Assemblea nazionale della Rete delle Università italiane per la pace

Il 9 e 10 settembre 2022, presso il palazzo La Sapienza a Pisa, si svolgerà il primo convegno nazionale di RUniPace, la Rete delle Università italiane per la pace, con la partecipazione dei/delle referenti dei 67 Atenei aderenti alla Rete.

Il programma è articolato in una sessione inaugurale e in sessioni in parte aperte al pubblico e in parte limitate ai/alle referenti.

Nella sessione inaugurale ci saranno interventi del Rettore di Pisa Paolo Mancarella e di quello di Brescia Maurizio Tira (promotori della Rete, che fin dall’inizio nasce come Rete CRUI). Numerosi Rettori e Rettrici di altri Atenei si collegheranno on line per testimoniare una volta di più il supporto alla Rete.

Nella parte dell’incontro aperta al pubblico ci sarà un bilancio delle attività della Rete: saranno presentati gli esiti di un complesso lavoro di mappatura condotto in questi anni e che ha fatto emergere – a livello nazionale – competenze preziose, ricerche, progetti sul tema del conflitto e della costruzione della pace con mezzi pacifici; verranno illustrate attività di collaborazione già avviate tra Atenei della Rete e con altre Reti, e si discuterà su come migliorare queste collaborazioni.

Nelle sessioni di lavoro a cui parteciperanno i/le referenti, verrà sviluppata la parte organizzativa della Rete, con elezione degli organi e costituzione di tavoli di lavoro.

Programma:

Venerdì 9 settembre

10.30
Accoglienza partecipanti
Piccola colazione di benvenuto

11.00
Saluti del Rettore di Pisa Paolo Mancarella e del Rettore di Brescia Maurizio Tira.
Collegamento on line con Rettori e Rettrici di altri Atenei per un saluto.

11.30
Apertura dei lavori

Relazione introduttiva
Enza Pellecchia, Università di Pisa, Coordinatrice provvisoria della Rete delle Università per la Pace

Dibattito

Rapporti con organizzazioni della società civile, servizio civile universale, corpi civili di pace, programmi di educazione alla pace e ai diritti umani
Marco Mascia, Università di Padova

Didattica Universitaria e Pace: le esperienze di Pisa e Brescia
Sonia Paone, Università di Pisa
Carlo Alberto Romano, Università di Brescia

L’Università come luogo di lavoro in cui promuovere una cultura organizzativa sensibile alla trasformazione dei conflitti
Andrea Valdambrini, Università di Pisa

Il nuovo sito e la campagna di comunicazione: proposte
Marco Mancini

13.00
Lunch

14.30
Approvazione Regolamento RUniPace

15.00
Elezione della Coordinatrice e del Coordinatore

Ore 15.30-17.30
Plenaria per Formazione gruppi di lavoro.
Prima riunione per designazione responsabili  e discussione sulle attività future.
Formazione comitato coordinamento

17.30-18.30

Fare rete con altre Reti
Ester Gallo, Università di Trento (SAR)