Workshop internazionale “Welfare recalibration and the ecological crisis“ | Pisa, 11-12/11/2019

L’11 e il 12 novembre, a Palazzo Boilleau (via Santa Maria, 85 – Pisa), si tiene il workshop internazionale “Welfare recalibration and the ecological crisis: research topics, approaches and findings for a sustainable transition“, organizzato dal Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace e dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Vienna.

Il tema è attuale e ha una storia recente nella ricerca scientifica, dove alcuni studiosi hanno iniziato a riconoscere il ruolo dei sistemi di welfare come parte di un modello di crescita insostenibile. In questo campo, in particolare vengono analizzate le potenziali contraddizioni tra le crescenti richieste di protezione sociale, i crescenti costi delle strutture di welfare, le crisi fiscali degli stati e i nuovi rischi sociali provocati dai cambiamenti climatici e dalle stesse politiche volte a contrastarli. I concetti di sustainable welfare, ecological states ed eco-social policy sono stati elaborati proprio per identificare possibili strategie di risposta ai bisogni e ai rischi sociali entro limiti ecologici e secondo una prospettiva intergenerazionale e globale.

Il workshop riunisce studiosi provenienti da diversi paesi, reti scientifiche e campi di indagine (politica sociale, economia ecologica, studi organizzativi e studi urbani) per discutere gli attuali temi, approcci e risultati di ricerca e sviluppare ulteriori prospettive e azioni integrate. La stessa organizzazione del workshop ha cercato di darsi criteri di maggiore sostenibilità e ha accolto con grande favore il tentativo degli stessi studiosi di ridurre l’impatto del proprio lavoro. Anche per questa ragione alcuni di essi si collegheranno e interverranno via internet nel corso di entrambe le giornate dal proprio paese e università di appartenenza.

Ulteriori Informazioni sono disponibili al seguente link.