Workshop “Verso un dottorato italiano dedicato allo studio della pace: idee, esperienze, progetti”

RUniPace – Rete Universitaria per la Pace organizza in collaborazione con il Dipartimento SARAS (Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo) della Sapienza il workshop dal titolo “Verso un dottorato italiano dedicato allo studio della pace:idee, esperienze, progetti”

Il workshop si terrà venerdì 24 febbraio 2023 dalle ore 9.30 alle ore 18.00 presso la Sapienza – Dipartimento SARAS Aula Chabod, Città Universitaria Palazzo di Lettere e Filosofia Piazzale Aldo Moro 5, Roma

L’OBIETTIVO

L’obiettivo di questo workshop consiste nell’avviare una prima ricognizione circa gli studi sulla pace e per la pace a livello dottorale nel sistema universitario italiano esaminando idee e proposte, esperienze pregresse e progetti di ricerca svolti o in corso di svolgimento. Consiste altresì nel costruire un confronto sulle tematiche della pace a livello interdisciplinare in funzione di una condivisione dei percorsi formativi e di una progettazione comune su tematiche di grande rilevanza e potenziale.

IL PROGRAMMA

Dopo i saluti della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni e della coordinatrice di RUniPace Enza Pellecchia, si susseguiranno nella mattinata gli interventi di docenti e coordinatori di dottorato i cui obiettivi formativi si riferiscano alle tematiche della pace; nel pomeriggio saranno esposte linee e progetti di ricerca a cura di dottori e dottorandi di ricerca. La giornata ha un forte impianto interdisciplinare e mira a esplorare l’offerta didattica e le ricerche in corso sui temi della pace, fra cui si segnalano – studi teorici e filosofici sulla pace, il contrasto alla guerra, la riduzione dell’ostilità e del conflitto; – disarmo e movimenti pacifisti; – scienze e tecnologie per la pace; – scuola, formazione, networking; – costruzione di città pacifiche; – riuso e valorizzazione dei siti di guerra dismessi; – ricostruzione dei luoghi distrutti dalle guerre; – musei ed ecomusei della pace; – migrazioni, contrasto ai discorsi d’odio, mediazione; – ambiente, cambiamenti climatici e pace; – gender studies e pace; – economia della pace; – diritto alla pace.

Maggiori info qui.

Per partecipare, clicca qui.