Corso “ABC della formazione: progettazione e Slide Design”

Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola Formatori e Formatrici, organizza il corso di formazione online

“ABC della formazione: progettazione e Slide Design”

8, 15, 24 giugno e 1 luglio 2021

Presentazione del corso

Progettare un percorso formativo, una presentazione del proprio lavoro o un intervento in pubblico in modo efficace è una competenza chiave in molte professioni, ma anche nelle attività volontarie di impegno sociale. Capita spesso di dover improvvisare e non sempre i risultati sono soddisfacenti.

Con questo corso base, un professionista con esperienza senior nel campo della formazione ci introduce ai concetti chiave della progettazione formativa con le tecniche di Visual Design e ci svela come realizzare slides efficaci per le nostre presentazioni.

Il corso ha una durata complessiva di 8 ore, divise in 2 moduli di 4 ore. È possibile iscriversi sia a tutto il corso, sia ai singoli moduli.

Modulo 1
“Impariamo a costruire percorsi di formazione con le tecniche di Visual Design”
(Stefano Cera)

Modulo 2
“Come realizzare slides efficaci per le nostre presentazioni”
(Stefano Cera)

Il primo modulo presenta l’approccio visuale nella progettazione dei contenuti: le mappe mentali e l’utilizzo dei post-it.
Saranno presentati i contenuti macro e micro dell’intervento formativo: la scheda corso e la progettazione di dettaglio dell’intervento formativo.

Il secondo modulo fornisce gli elementi utili per progettare una presentazione, lavorando con la creatività secondo le tecniche di Garr Reynolds e Nancy Duarte. Saranno inoltre introdotti gli elementi di una presentazione e il loro uso efficace (testo, immagini, video, ecc.).

Destinatari

Il corso è destinato a tutte le persone che lavorano o sono impegnate a vario titolo negli ambiti della formazione, specialmente di tipo esperienziale, della relazione educativa in genere e del coaching e counseling, nonché a tutti e tutte coloro che desiderano migliorare le proprie competenze di comunicazione in pubblico e di formazione.

Obiettiv
i formativi

Con il primo modulo, ai/alle partecipanti saranno forniti gli elementi per progettare un intervento di comunicazione in pubblico e/o di formazione, approfondendo le fasi di “inventio” (definizione degli argomenti) e “dispositio” (definizione della struttura) dell’oratoria di Cicerone. Inoltre, saranno acquisite le linee-guida e strumenti operativi sulle tecniche del visual design. Infine, si apprenderà a definire il macro-argomento, il filo conduttore e la progettazione di dettaglio di un intervento formativo.

Durante il secondo modulo, gli iscritti e le iscritte apprenderanno le tecniche del Presentation Design per creare presentazioni accattivanti e innovative che non si limitino a una semplice presentazione in sequenza delle slide. Saranno, inoltre, presentate le linee-guida sull’uso di immagini e testi (tipo di carattere, grandezza, colore, ecc.) per la realizzazione delle slide e saranno fornite le competenze necessarie per approcciarsi a diversi tool per la realizzazione delle presentazioni (Canva, Presentazioni Google, Slideshare, ecc.).

Metodologia

Il corso ha una modalità esperienziale: attraverso la visione di video ed esercizi di vario genere vengono sperimentate le conoscenze e le tecniche presentate.

Durata e calendario del corso

Modulo 1 “Impariamo a costruire percorsi di formazione con le tecniche di Visual Design” (Stefano Cera)Modulo 2 “Come realizzare slides efficaci per le nostre presentazioni” (Stefano Cera)
Martedì 8 giugno 2021, ore 15:30 -17:30
L’approccio visuale nella progettazione dei contenuti: le mappe mentali e l’utilizzo dei post-it.

Martedì 15 giugno 2021, ore 15:30 -17:30
Definire i contenuti macro e micro dell’intervento formativo: la scheda corso  e la progettazione di dettaglio dell’intervento formativo.
Giovedì 24 giugno 2021, ore 15.30 – 17.30
Progettare una presentazione: lavorare con la creatività secondo le tecniche di Garr Reynolds e Nancy Duarte.

Giovedì 1 luglio 2021, ore 15.30 – 17.30
Gli elementi di una presentazione e il loro uso efficace (testo, immagini, video, ecc.).

Formatore

Modalità e termini per l’iscrizione

Per iscriversi alle attività formative è necessario inviare via mail, all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it la documentazione specificata nel bando.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 di GIOVEDÌ 27 MAGGIO 2021. Quote ridotte per chi si iscrive entro giovedì 20 maggio 2021.

Info (costi, bando, modulistica) su: www.cisp.unipi.it

Riferimenti e recapiti

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa

Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa