Corso “Leadership e sviluppo organizzativo”

Il CISP, in collaborazione con la Direzione del Personale – Unità Formazione Welfare e Sviluppo, ha organizzato il corso “Leadership e sviluppo organizzativo”, rivolto ai dirigenti e ai direttori di dipartimento, di centro e di sistema dell’Ateneo.

Gli obiettivi del ciclo di incontri sono di implementare le competenze di leadership e sviluppo organizzativo delle figure dirigenziali dell’Ateneo, sviluppare un proprio stile di leadership e fornire gli strumenti concreti per lo sviluppo delle risorse umane in linea con gli obiettivi dell’organizzazione.

Lo sviluppo organizzativo è un’area di ricerca e formazione finalizzata a generare processi dinamici funzionali al cambiamento della cultura e della prassi delle organizzazioni, con un approccio che sappia coniugare efficacia operativa, capacità di lavoro in team, crescita delle persone e benessere individuale e collettivo.

Tra i temi trattati al corso:

  • analisi, progettazione e implementazione di processi di cambiamento;
  • sviluppo dell’intelligenza emotiva e del pensiero creativo;
  • crescita della capacità di lavorare in team in modo cooperativo;
  • leadership orizzontale, gestione delle risorse umane e facilitazione di riunioni efficaci;
  • gestione trasformativa delle dinamiche conflittuali di gruppo;
  • ascolto attivo e problem solving.

Il 20 novembre 2020, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, si terrà on-line, su piattaforma Microsoft Teams, il primo dei cinque incontri. Gli incontri proseguiranno nei giorni 27 novembre, 4, 11, e 17 dicembre 2020, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

La formatrice e il formatore:

Di seguito il programma completo: