Seminario residenziale “Verso un dottorato italiano nei Peace Studies: percorsi di studio e di ricerca”

Il corso è confermato. E’ ancora possibile iscriversi (senza borsa di studio) fino al 23/06/2023 ore 12:00, fino a completamento dei posti disponibili.

La Rete Università per la Pace, in collaborazione con il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa e il P.R.A “Pace fragile” dell’Università di Pisa, ha istituito la prima edizione del seminario residenziale

a.a 2022/2023

Convento di San Cerbone, Massa Pisana (LU), 26-30 giugno 2023

Presentazione del seminario

Il primo seminario residenziale si svolge al fine di costituire un laboratorio di formazione scientifica sui temi dei Peace Studies. In vista della ideazione e istituzione di un dottorato di interesse nazionale sui Peace Studies, RUniPace e il CISP intendono elaborare un confronto fra docenti e dottorandi/e di diverse discipline a diverso titolo afferenti allo studio della pace nelle diverse declinazioni settoriali e con il comune intento di promuovere una cultura accademica (didattica, ricerca, terza missione) in tale ambito.

Destinatari

Dottorande/i e dottori/esse di ricerca con tesi e progetti di ricerca specificamente riferiti alle tematiche Peace Studies.

In caso di disponibilità di posti, sarà possibile aprire la partecipazione anche a Laureati/e Magistrali che intendano candidarsi a dottorati italiani o internazionali sui temi dei Peace Studies.

Obiettivi formativi

Il seminario residenziale ha l’obiettivo di elaborare una riflessione avanzata sulle tematiche interdisciplinari dei Peace Studies, costituendo un laboratorio di idee funzionali alla istituzione di un dottorato nazionale dedicato ai Peace Studies. Le lezioni, di taglio interdisciplinare, hanno la funzione di creare ponti fra le discipline e di offrire un avanzato stato di investigazione su alcune questioni cardine dei Peace Studies. Lo spazio dedicato all’esposizione dei contenuti delle ricerche svolte o in corso da parte di dottorande e dottorandi di ricerca (o dottori e dottoresse di ricerca) ha l’obiettivo di arricchire i percorsi di ricerca tramite un confronto interdisciplinare. La visita a luoghi emblematici ha l’obiettivo di coltivare una cultura della pace legata all’esplorazione e valorizzazione del territorio.

Metodologia

Lezioni frontali con discussione collegiale; presentazione delle ricerche in corso; visite a luoghi emblematici del territorio e alle relative istituzioni (Sant’Anna di Stazzema, Fosdinovo).

• 26 giugno 2023
12:00Ritrovo presso la Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa.

Saluti istituzionali e presentazione del seminario. Intervengono:
Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Pisa, Riccardo Zucchi
Delegato per il dottorato, Bernardo Tellini
Coordinatrice Nazionale RUniPace, Enza Pellecchia
Coordinatore del gruppo di lavoro RUniPace – dottorato, Alessandro Saggioro
Direttrice del CISP, Valentina Mangano
15:30Trasferimento al convento di San Cerbone e presentazione partecipanti
21:30Presentazione dei progetti di ricerca
  • 27 giugno 2023
09:00Pierluigi ConsortiMemoria, lutto e orrore
11:00Roberto Cornelli

Massimo De Giuseppe
La giustizia riparativa nei contesti di transizione
Memorie e rimozioni: gli studi storici e il tema della pace
15:00Visita a Sant’Anna di Stazzema – Museo e Parco Nazionale della Pace
21:30Presentazione dei progetti di ricerca
  • 28 giugno 2023
09:00Luisa Del TurcoDonne, pace, sicurezza
11:00Luigi SandriAnalisi del conflitto russo-ucraino
15:00presentazione dei progetti di ricerca
21:30presentazione dei progetti di ricerca
  • 29 giugno 2023
09:00Marco MasciaDiritto, organizzazione e democrazia internazionale per la costruzione della pace positiva
11:00Mariachiara Giorda, Alessandro SaggioroDialogo interreligioso fra pace e sostenibilità
15:00visita al Monumento ai caduti “La Romagna” di Molina di Quosa ed escursione
21:30presentazione dei progetti di ricerca
  • 30 giugno 2023
09:00Olivia LongoLa rete europea dell’eredità culturale della Guerra fredda. Valorizzazione e riuso dei siti NATO dismessi
11:00Enza Pellecchia, Alessandro SaggioroIdee costitutive, proposte, prime verifiche verso un dottorato italiano nei Peace Studies

Il seminario si conclude con il pranzo presso la struttura.

Modalità e termini per l’iscrizione

Per iscriversi alle attività formative è necessario inviare via mail, all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it la documentazione specificata nel bando.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 di LUNEDI’ 5 GIUGNO 2023.

Tutte le informazioni sui costi sono reperibili nel bando sotto indicato.

Riferimenti e recapiti

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa

Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa

Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it