Seminario formativo “La ParolAtomica. Laboratorio di espressività vocale”

A causa dell’elevato numero di iscrizioni è stata creata una lista di attesa.

Gli ammessi e le ammesse che non intendono partecipare sono pregati/e di comunicarlo via mail a segreteria@pace.unipi.it entro e non oltre giovedì 29 febbraio per permettere lo scorrimento della graduatoria.

Il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola Formatori e Formatrici, organizza il seminario formativo gratuito

La ParolAtomica.

Laboratorio di espressività vocale

Martedì 5 marzo 2024 – 15:00-17:30

Pisa, Palazzo Ricci, Aula Capitini (terzo piano)

Presentazione del seminario formativo

Oggi, Big Data e il linguaggio binario delle macchine ci hanno fatto dimenticare come ascoltare, e il nostro potere espressivo e immaginativo si impoverisce.

La ParolAtomica è un progetto che riscopre l’arte del raccontare storie e di esprimere se stessi/e per una comunicazione più espressiva ed efficace in pubblico.

Il seminario formativo La ParolAtomica usa l’esperienza del teatro per accostarsi all’arte del racconto e per riscoprire insieme la bellezza del “come” si comunica oltre al “cosa”.

Il seminario ha una durata di 2 ore e mezzo e si svolgerà in presenza a Pisa presso Palazzo Ricci.

Obiettivi del seminario formativo

• Imparare a utilizzare al meglio la voce e il corpo nel proprio contesto lavorativo che preveda la relazione con un pubblico
  • Saper veicolare contenuti in modo efficace utilizzando il piano emotivo della relazione.
  • Approfondire l’ascolto di sé e degli altri.

Destinatari

Il seminario è gratuito e aperto a tutti e tutte, con priorità di ammissione per gli iscritti e le iscritte alla Scuola triennale per Formatori e Formatrici del Cisp.

Contenuti del seminario formativo

• La comunicazione verbale (public speaking, utilizzo consapevole della voce, lettura e interpretazione).
  • La comunicazione paraverbale (gesti e postura, utilizzo consapevole del corpo e della fisicità, impatto emotivo con l’utenza).

Metodologia

La metodologia è di tipo maieutico e non frontale. Alle attività esperienziali di approccio alla gestualità vocale, di messa in scena (interpretazione e improvvisazione), di lettura ad alta voce e di sperimentazione di come cambia la narrazione da più punti di vista, si alternano momenti di confronto in cerchio.

Formatrice

Valentina Bischi

Valentina Bischi avvia la formazione teatrale a Roma presso l’Accademia “Pietro Sharoff”, segue la collaborazione con “La casa dei Racconti” di D. Camerini come attrice ed aiuto regia. Al “Centro di ricerca teatrale di Pontedera” si forma con D. Manfredini, F. Della Monica e R. Latini. Dal 2009 porta avanti un percorso come regista ed attrice di monologhi, tra cui “Die Panne”, in spazi teatrali e non, ed il recente “Con le mani così lievi che sentivo dolore”. Collabora con varie realtà del territorio per laboratori, nelle scuole e presso la Casa Circondariale. Dal 2020 lavora presso Università ed Istituzioni con il progetto “La Parola Atomica” www.parolatomica.eu.

Modalità e termini per l’iscrizione

Per iscriversi al seminario è necessario compilare il form online.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate entro il 27 FEBBRAIO 2024.

Riferimenti e recapiti

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa

Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa

Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it