Seminario formativo “Le competenze relazionali nella gestione dei gruppi nei contesti educativi”

Il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola Formatori e Formatrici, organizza il seminario formativo gratuito

Le competenze relazionali nella gestione dei gruppi nei contesti educativi

Martedì 16 aprile 2024 – 15:30-18:00

Pisa, Palazzo Ricci, Aula Capitini (terzo piano)

Presentazione del seminario formativo

Il mondo dell’educazione (la scuola, ma non solo) pone gli adulti di fronte ad una grande sfida: quella di educare bambini/e e ragazzi/e a tirare fuori il proprio potenziale, in un contesto spesso complesso, impegnativo e talvolta logorante.

Il seminario formativo punta a favorire una riflessione sulle competenze richieste ai/alle docenti e più in generale agli educatori e alle educatrici, chiamati a gestire, oltre a situazioni di disagio, una complessità organizzativa crescente, dove la cura delle relazioni, la conduzione dei gruppi e l’attenzione al clima sono aspetti prioritari.

Il seminario ha una durata di 2 ore e mezzo e si svolgerà in presenza a Pisa presso Palazzo Ricci (aula “Aldo Capitini”, terzo piano).

Obiettivi del seminario formativo

Accrescere la consapevolezza:

• degli scenari sociali e culturali in cui naviga la scuola, come istituzione ed organizzazione complessa;
  • del rapporto tra il clima organizzativo e lo star male/star bene a scuola e in generale nei contesti educativi;
  • del valore del “fare ed essere insieme” e la conoscenza delle dinamiche agite nei gruppi di lavoro.

Destinatari

Il seminario è gratuito e aperto a tutti e tutte, con priorità di ammissione per gli iscritti e le iscritte alla Scuola triennale per Formatori e Formatrici del Cisp.

Contenuti del seminario formativo

• La scuola liquida e il malessere diffuso.
  • Il clima organizzativo e il benessere a scuola e nei contesti educativi.
  • La cura e il sentimento del potere.
  • Il gruppo, fonte e teatro del potere.
  • La negoziazione e la presa di decisione nei gruppi.

Metodologia

La modalità di lavoro sarà segnata da breve input teorico, con illustrazione dell’approccio al tema trattato, facendo seguire un lavoro di gruppo, con attenzione ai processi attivati. Un questionario in uscita consentirà di avere una verifica valutazione dell’incontro.

Formatore

Giovanni Testa

Dirigente Scolastico, esperto in dinamiche interpersonali e di gruppo e nella valutazione dei climi organizzativi. E’ trainer di T-Group. Ha una lunga esperienza di progettazione e realizzazione di corsi di formazione e convegni per docenti e dirigenti scolastici/che. Articolista per riviste educativo-didattiche, è autore, tra l’altro, del libro “Star bene star male a scuola”, IOD Edizioni, Napoli 2019.

Modalità e termini per l’iscrizione

Per iscriversi al seminario è necessario compilare il FORM ONLINE.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate entro martedì 9 APRILE 2024.

Riferimenti e recapiti

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa

Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa

Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it