
Luca Mori
Luca Mori è ricercatore di Storia della filosofia presso l’Università di Pisa, dove fa parte, tra l’altro, del corpo docenti del Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative.
Ha ideato e dirige la collana “Filosofie dell’esercizio”, pubblicata dalle Edizioni ETS di Pisa.
Collabora come formatore e consulente con organizzazioni operanti in diversi settori, tra cui tsm-step, Scuola per il governo del territorio e del paesaggio della Provincia autonoma di Trento, MUSE-Museo delle Scienze di Trento e Fondazione Collegio San Carlo di Modena.
A partire dal 2005 ha progettato e condotto centinaia di interventi formativi presso scuole di ogni ordine e grado, nonché presso aziende, cooperative e organizzazioni (in genere, utilizzando strumenti della conversazione e dell’analisi filosofica come punto di partenza per “allenare” il pensiero critico, la creatività di gruppo, le Life/Soft Skills). Per la didattica della filosofia al di fuori dell’Università ha messo a punto un metodo descritto in vari libri pubblicati con le Edizioni Erickson, a partire dal libro Giochi filosofici, che ha ottenuto il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA INTERNAZIONALE BELMA 2019 (Best European Learning Material Awards) assegnato presso la Fiera del Libro di Francoforte.