Laboratori nelle scuole 2019-2020: “Voci di pace”

Nel primo quadrimestre dell’a.s. 2019-2020 il laboratorio è stato realizzato all’interno del progetto “VOCI-Visioni e azioni intercOnnesse Contro le Intolleranze e il discorso d’odio“, finanziato dalla Regione Toscana decr. n. 7452 del 08.05.2019.

IL PROGETTO

Il progetto VOCI ha inteso aumentare la consapevolezza degli studenti e delle studentesse, dei docenti e della cittadinanza rispetto al tema dell’hate speech, favorendo una visione basata sulla cultura del rispetto e sul valore positivo della diversità. L’educazione e la sensibilizzazione sono le strategie più efficaci per combattere e prevenire il discorso di odio, online e offline, e la scuola si trova in prima linea di fronte al difficile compito di affrontare questo fenomeno. Dopo la conclusione del progetto, il laboratorio è stato comunque riproposto alle scuole.

TITOLO DEL LABORATORIO DIDATTICO: “VOCI DI PACE”

CHI PUÒ PARTECIPARE

• Studenti e studentesse delle classi IV° e V° delle Scuole primarie.
  • Studenti e studentesse della Scuola secondaria di primo grado.
  • Studenti e studentesse della Scuola secondaria di secondo grado.

A seguito della chiusura delle scuole, a causa dell’emergenza epidemiologica legata al COVID-19, le attività del laboratorio si svolgeranno a distanza in modalità online fino alla fine dell’anno scolastico e saranno modulate tenendo conto delle esigenze delle singole fasce di età.

OBIETTIVI DEL LABORATORIO

In questo momento di enorme sforzo da parte dei docenti delle scuole con la didattica online, e di grandissima capacità di adattamento dei bambine e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, il Cisp ha scelto di essere presente, per consentire alle scuole di arricchire l’offerta didattica con laboratori finalizzati all’acquisizione di competenze relazionali ed emotive utili per la costruzione del gruppo classe.   Siamo convinti/e che “l’imparare-giocando” sia più che mai importante in questo momento, in cui alunni e alunne trascorrono molte ore da soli impegnati nella didattica frontale a distanza, spesso privati della possibilità di attività in gruppo.

Il percorso si pone i seguenti obiettivi:

• sollecitare negli studenti e nelle studentesse il rispetto di sé e degli altri, lavorando sull’empatia e sullo sviluppo di punti di vista alternativi rispetto a quelli prevalenti, in modo da costruire un pensiero autonomo e critico, indispensabile per contrastare qualsiasi forma di hate speech online e offline;
  • far riflettere sul significato dell’appartenenza a un gruppo, facendo capire l’importanza dell’attenzione, della fiducia reciproca, della responsabilità e della cooperazione;
  • far riflettere sulle buone pratiche a scuola, come l’ascolto, il lavoro di squadra, il rispetto delle regole, il superamento dei propri limiti;
  • insegnare a sentire e gestire le emozioni di base (gioia, tristezza, paura, rabbia, sorpresa, disgusto) in modo da migliorare le proprie relazioni con sé e con gli altri;
  • far acquisire consapevolezza critica degli stereotipi e dei pregiudizi con cui ci accostiamo agli altri, a partire dalle conseguenze negative che ne possono derivare in termini di discriminazione, esclusione e conflitti;
  • promuovere la riflessione sulla storia e sulla persistenza, in forme nuove e spesso nascoste, del razzismo con particolare attenzione ai meccanismi di disinformazione (“fake news”) e ai discorsi di odio circolanti nei media.

METODOLOGIA EDUCATIVA

La metodologia adottata per lo svolgimento del percorso è quella della didattica laboratoriale a distanza, basata sullo scambio interattivo tra studenti, docenti e formatori in una modalità paritaria e cooperativa di lavoro. La didattica laboratoriale si esplica in attività esperienziali, giochi cooperativi e simulazioni online finalizzati, da una parte, ad aumentare la consapevolezza dei partecipanti sulle tematiche proposte e, dall’altra, a stimolare una riflessione critica costruita insieme.

I laboratori sono condotti dalle volontarie e dai volontari del Servizio Civile Universale, specificamente formati dai ricercatori del Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa.

A integrazione del percorso, gli incontri potrebbero necessitare di supporti audiovisivi.

DOVE: Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

QUANDO: anno scolastico 2019-2020

DURATA: la durata dei percorsi a distanza sarà concordata con i/le docenti.

–>LA PARTECIPAZIONE È COMPLETAMENTE GRATUITA

MODALITA’ DI ADESIONE

Le scuole che intendono aderire al progetto possono inviare una mail all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it.