cherubino

Regolamento della prova finale della Scuola Formatori e Formatrici

REQUISITI

Il/La partecipante può richiedere l’attestato di partecipazione e profitto C.A.F. (Corsi di Alta Formazione) del Cisp, con indicazione del percorso formativo svolto, al raggiungimento dei due requisiti indicati di seguito:

• Aver conseguito almeno 8 CFU con i seguenti criteri:

almeno 2 CFU per corsi nell’area del SAPERE (contenuti specifici, approcci teorici, tematiche trasversali);

almeno 2 CFU per corsi nell’area del SAPER FARE (strumenti, metodi e tecniche di formazione);

almeno 2 CFU per corsi nell’area del SAPER ESSERE (competenze di autoconoscenza, riflessioni sul profilo del formatore).

• Aver superato una prova finale che consiste nella progettazione e conduzione di un workshop formativo.

DESCRIZIONE DELLA PROVA FINALE

La  prova finale consiste nella progettazione e conduzione di un workshop formativo di circa 3 ore, gratuito e aperto a partecipanti invitati e invitate dal Cisp, con un massimo di 20 partecipanti.

I contenuti del workshop e le modalità di conduzione sono definiti congiuntamente dal candidato o dalla candidata e lo staff del Cisp, che si rende disponibile ad accompagnare i candidati nella preparazione della prova finale.

Il programma deve contenere le seguenti fasi:

  • Presentazione del formatore e dei partecipanti, raccolta degli obiettivi formativi;
  • Programma dell’incontro e patto d’aula;
  • Presentazione dei contenuti con modalità a scelta (slides, video, ecc.);
  • Interazione con i partecipanti (esercitazioni, simulazioni, giochi di ruolo, gruppo di lavoro, feedback/condivisioni, piattaforme di interazione online, ecc.)
  • Conclusioni.

Il workshop sarà tenuto in presenza o in modalità telematica a scelta del candidato e della candidata e seconda delle possibilità e delle disponibilità.

CALENDARIO PROVE FINALI

Sono previste due sessioni annuali, una in autunno-inverno e una in primavera-estate, per lo svolgimento della prova finale. Le date sono concordate insieme ai candidati e alle candidate.

La richiesta di svolgimento della prova finale deve essere effettuata utilizzando il modulo d’iscrizione allegato in fondo a questa pagina e inviata via e-mail all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it almeno 1 mese prima del suo svolgimento.

VALUTAZIONE

La valutazione della prova finale è a cura della commissione del Cisp, che terrà conto anche degli esiti del questionario di valutazione dei partecipanti.

ATTESTATO C.A.F.

L’Attestato di partecipazione e profitto C.A.F. (Corso Alta Formazione) riporterà i titoli, la durata dei singoli corsi seguiti, i relativi CFU (crediti formativi universitari) e il superamento della prova finale.

La marca da bollo da 16 euro è a carico del/la richiedente.