
DESCRIZIONE DELLA PROVA FINALE
La prova finale consiste nella progettazione e conduzione di un laboratorio formativo da 2 a 4 ore, gratuito e aperto a partecipanti invitati/e dal Cisp, con un massimo di 20 discenti.
È possibile svolgere la prova finale individualmente, in coppia e in piccoli gruppi, purché emerga il contributo di ciascuno/a alla sua realizzazione.
I contenuti del workshop e le modalità di conduzione sono definiti congiuntamente dal candidato o dalla candidata e lo staff del Cisp, che si rende disponibile ad accompagnare i/le candidati/e nella preparazione della prova finale.
Il programma deve contenere le seguenti fasi:
- Presentazione del/la formatore/trice e dei/lle partecipanti, raccolta degli obiettivi formativi;
- Programma dell’incontro e patto d’aula;
- Presentazione dei contenuti con modalità a scelta (slides, video, ecc.);
- Interazione con i/le partecipanti (esercitazioni, simulazioni, giochi di ruolo, gruppo di lavoro, feedback/condivisioni, piattaforme di interazione online, ecc.)
- Conclusioni.
La prova finale si tiene in presenza, a Pisa.
CALENDARIO PROVE FINALI
Le prove finali si svolgeranno nel periodo marzo – giugno 2027, con un calendario concordato con i candidati e le candidate.
VALUTAZIONE
La valutazione della prova finale è a cura della commissione del Cisp, che terrà conto anche degli esiti del questionario di valutazione dei/delle partecipanti.
ATTESTATO CAF “SCUOLA TRIENNALE FORMATORI E FORMATRICI”
L’Attestato CAF “Scuola Formatori e Formatrici” riporterà i CFU (crediti formativi universitari) conseguiti e il superamento della prova finale.