Servizio Civile Universale – Progetto 2023 “Esperienze di pace”

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE: 20 FEBBRAIO 2023 ORE 14:00

ESITO SELEZIONI E GRADUATORIA DEL PROGETTO “ESPERIENZE DI PACE”

CALENDARIO DEI COLLOQUI DI SELEZIONE – PROGETTO ESPERIENZE DI PACE

TITOLO DEL PROGETTO: ESPERIENZE DI PACE

SETTORE E AREA DI INTERVENTO: Educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza e della difesa non armata della Patria.

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi

OBIETTIVO DEL PROGETTO: favorire il radicamento di una cultura di pace e nonviolenza, finalizzata alla realizzazione di una transizione ecologica giusta e inclusiva, tra la popolazione giovanile, le comunità territoriali e le agenzie educative e formative.

COMPENSO MENSILE: 444,30 euro

POSTI DISPONIBILI: 4, di cui 1 per la sede del Cisp.

ATTIVITÁ D’IMPIEGO DEGLI OPERATORI VOLONTARI E DELLE OPERATRICI VOLONTARIE:

– Supporto nel coordinamento e nella creazione delle nuove pagine informative, culturali ed educative: cura e gestione articoli

– Supporto nel collegamento con la rivista “Scienza & Pace Magazine”

–  Supporto nella gestione della rete territoriale e nazionale

–  Ricerca soggetti e gruppi affini e studio di possibili collaborazioni

–  Supporto nello sviluppo e nella gestione dei canali social degli Enti

–  Partecipazione agli incontri preparativi e alla creazione di rete con le realtà scolastiche e associazioniste presenti sul territorio

– Supporto nell’organizzazione e gestione dei laboratori nelle scuole

– Supporto nell’organizzazione e nella gestione degli incontri, laboratori e attività promozionali

–  Preparazione materiale grafico e promozionale

–  Supporto nell’elaborazione di messaggi e nuove strategie comunicative

– Partecipazione agli incontri organizzativi di rete e formulazione degli interventi territoriali (macroaree)

– Supporto nell’organizzazione e nella gestione di eventi, webinar, convegni, mostre, ecc.

– Supporto nella realizzazione di un piano di disseminazione del patrimonio libraio

– Supporto nell’organizzazione e nella realizzazione dei moduli formativi online

– Attività di segretariato del gruppo di lavoro attivato per la definizione dei moduli formativi (stesura verbali, sintesi del lavoro ecc.)

– Pubblicazione e condivisione online dei moduli formativi

– Collaborazione nella realizzazione dei materiali promozionali, divulgativi e didattici (in presenza e a distanza)

– Supporto nel lavoro di rete e nell’analisi dati;

– Supporto tecnico-logistico ai centri territoriali

– Promozione di materiale informativo e formativo rispetto ai temi dell’inclusione

– Supporto nell’integrazione di sistemi realmente inclusivi all’interno delle attività delle singole associazione/enti

SEDE DI SVOLGIMENTO: Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (N.B. Il progetto prevede 4 posizioni, di cui soltanto una in servizio presso la sede de Cisp. Le altre sedi sono visibili nella pagina dedicata al progetto).

OPERATORI DI PROGETTO: Andrea Valdambrini, Lisa Venzi e Federico Oliveri

FORMATRICE PER I PERCORSI NELLE SCUOLE: Giulia Nervi

CHI PUO’ FARE DOMANDA: giovani tra i 18 e i 28 anni (29 anni non compiuti al momento di presentazione della domanda)

PRESENTA LA TUA DOMANDA ONLINE