Prima riunione delle referenti e dei referenti del Network delle Università per la pace – Roma, 13 settembre 2019

Alcuni dei e delle referenti che hanno partecipato alla riunione

Venerdì 13 settembre nella Sala Affreschi della CRUI si è svolta la prima riunione delle referenti e dei referenti del Network delle Università per la pace promosso dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane su impulso del Rettore di Pisa Paolo Mancarella e del Rettore di Brescia Maurizio Tira.

Alla rete – di cui il Cisp è Centro nazionale di riferimento – hanno fino ad ora aderito 29 atenei e già da questo primo incontro è risultata evidente l’esistenza di un immenso patrimonio di ricerca, formazione e attività di terza missione sui temi della pace positiva e dei diritti umani: un patrimonio che grazie alla rete verrà messo a sistema e diventerà sapere condiviso, con l’obiettivo di favorire la nonviolenza come approccio alla gestione dei conflitti, perseguendo la cultura del dialogo, del rispetto, dell’inclusione, della solidarietà e della condivisione, nel solco dei principi costituzionali di dignità della persona, libertà, giustizia e democrazia.

La prof. Enza Pellecchia ha partecipato alla riunione nella sua qualità di Direttrice del Cisp e di referente per l’Ateneo di Pisa.