Laboratori online del Cisp per le scuole: una scommessa vinta!

Nel mese di marzo 2020 le volontarie e i volontari in Servizio Civile Universale presso il CISP con il progetto “Ricerca per la pace” avrebbero dovuto iniziare nelle scuole il progetto “VOCI DI PACE”, coi laboratori didattici di educazione alla pace rivolti ad alunni e alunne. Ma, come ben sappiamo, le scuole sono state chiuse proprio in quei giorni…

La chiusura delle scuole non ha certo frenato l’entusiasmo di Elisa, Diletta, Elisabetta, Maria Bruna e Marco!! Anzi!!! Con entusiasmo e impegno hanno reinventato e ripensato i laboratori a distanza!!

E’ nato così “Voci di pace online”, un laboratorio didattico a distanza per le scuole finalizzato all’acquisizione di competenze relazionali ed emotive utili per la costruzione del gruppo classe.

Il laboratorio è proseguito fino alla fine della scuola e ha avuto ottimi feedback da parte di insegnanti, studenti e studentesse.

Ai volontari e alle volontarie va dunque un grande riconoscimento per il prezioso lavoro svolto e per aver sperimentato con coraggio una strada nuova e complessa, mai percorsa in precedenza! Possiamo dire che “Voci di pace online” è una scommessa vinta.

Ci dicono i volontari e le volontarie:

“Non nascondiamo il fatto che all’inizio eravamo un po’ intimoriti: non solo abbiamo avuto tempi ristretti per rielaborare le attività, ma per noi era anche la primissima esperienza laboratoriale. In questa chiave così inedita per tutti ci siamo messi in gioco e abbiamo raggiunto il nostro obiettivo!

Sentiamo di aver fatto un buon lavoro, confermato dai feedback positivi delle persone che abbiamo incontrato, e siamo molto felici di aver ricreato uno spazio di condivisione e interazione, seppur a distanza.

Ora possiamo concentrarci sulla nostra “fase 3” ovvero lavorare per una proposta di laboratori a distanza ancora migliore in vista del prossimo anno scolastico!”

Non resta che augurare loro buon lavoro per settembre!!

Alcuni disegni dei bambini e delle bambine che hanno partecipato al laboratorio online del Cisp
Il “Mangiarabbia”

Pubblicato in News