Servizio Civile Universale – Progetto 2019 “Ricerca per la pace”

TITOLO DEL PROGETTO: RICERCA PER LA PACE

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Stimolare la domanda e consolidare l’offerta di attività sulle tematiche della pace, mediante interventi formativi e informativi presso le classi degli istituti scolastici primari e secondari della Provincia di Pisa.

ATTIVITÀ D’IMPIEGO DEGLI OPERATORI VOLONTARI/E:

Il volontario Marco Giusti e le volontarie Elisa Domenici, Diletta Goldoni, Maria Bruna Stella e Elisabetta Rizzo hanno iniziato il loro anno di Servizio civile universale presso il Cisp il 15 gennaio 2020. All’avvio del progetto sono stati formati da ricercatori, formatori e formatrici del Cisp per progettare e realizzare laboratori nelle scuole sul tema della costruzione nonviolenta della pace.

I/le volontari/e collaborano alla realizzazione dei materiali divulgativi e didattici e partecipano agli incontri con i docenti nelle scuole, fronteggiando la loro richiesta di interventi e dando consulenza per la progettazione di percorsi formativi specifici in base all’utenza.

A seguito dell’emergenza epidemiologia legata al COVID-19, Marco, Elisa, Diletta, Maria Bruna ed Elisabetta non hanno interrotto il loro servizio, anzi! Collaborano da casa ancora più strettamente alle attività del Cisp, occupandosi della revisione degli articoli e dei testi da pubblicare sul nuovo Scienza & Pace Magazine del Cisp e riprogettando i laboratori per le scuole da offrire a distanza.

SEDE DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO: Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace

OPERATORI DI PROGETTO: Andrea Valdambrini, Lisa Venzi e Federico Oliveri

FORMATRICE PER I PERCORSI NELLE SCUOLE: Giulia Nervi

Clicca qui per saperne di più sui laboratori del Cisp nelle scuole.