Martedì 27 maggio dalle ore 17:00 alle 20:00 online su piattaforma Zoom si terrà il Convegno Europeo sulla Nonviolenza come risposta alla Militarizzazione delle Scuole e nelle Università.
È un evento pensato per esplorare e affrontare le dinamiche che stanno trasformando gli ambienti scolastici a livello globale, che stanno partorendo strategie di militarizzazione che nuocciono alla Vita e per costruire insieme prospettive di educazione alla pace e alla connessione.
Il convegno nasce dalla necessità di:
- comprendere come le istituzioni educative, nei diversi Paesi, rispondano alle proposte e alle influenze della politica che si sta muovendo verso la militarizzazione e la guerra;
- comprendere quali bisogni le scuole cercano di soddisfare nell’accettare le suddette proposte;
- capire quali proposte possiamo elaborare per prendersi cura di quei bisogni;
- riflettere su come poter coltivare spazi di apprendimento che promuovano la consapevolezza, l’empatia e la risoluzione nonviolenta dei conflitti.
Obiettivi del Convegno:
- Scambiare informazioni sulle realtà scolastiche nel mondo e il loro rapporto con le forze dell’ordine che promuovono l’arruolamento, le pratiche militari e la sacrificabilità dell’individuo a favore della
difesa armata contro il nemico. - Creare sinergie e strategie condivise per promuovere un’educazione basata sulla nonviolenza e la connessione.
- Cooperare alla costruzione di progetti concreti da proporre nelle scuole, radicati nei principi della Nonviolenza.
- Cooperare per la creazione di progetti (comitati, gruppi di condivisione, etc) da portare nella società (comuni, città, paesi) che abbia come obiettivo l’informazione e l’azione nonviolenta.
- Ipotizzare la creazione di un **Osservatorio Europeo sulla Nonviolenza nelle Scuole**, un punto di incontro per raccogliere osservazioni, condividere esperienze e sviluppare iniziative educative comuni.
Relatori:
- Il Prof. Antonio Mazzeo;
- La Prof.ssa Roberta Leoni Referente per l’”Osservatorio contro la Militarizzazione nelle Scuole e nelle Università”;
- Angela Attianese;
- Paola Russo.
Per maggiori info, leggi la locandina! Per il link al modulo di iscrizione, clicca qui.