Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso online:
“Processi di apprendimento e metodologie della formazione online“
Modulo 1: 10, 12 e 17 dicembre 2024, 9 gennaio 2025
Modulo 2: 14 e 16 gennaio 2025
- Tipologia di corso: OBBLIGATORIO ai fini della Certificazione della Scuola
- Monte ore: 18
- Crediti Formativi Universitari: 3
Presentazione del corso
Il primo modulo, “Processi di apprendimento e teorie della formazione”, presenta il fare formazione nel significato di favorire, facilitare e consolidare l’apprendimento, da intendersi essenzialmente come cambiamento. Formare quindi significa aiutare a cambiare, un obiettivo allo stesso tempo impegnativo e delicato, che richiede di essere accompagnato e facilitato con “arte”. Si tratta di sviluppare approcci più sensibili ad accompagnare processi che non a spingere verso risultati, con strumenti e tecniche che, pur allontanandosi dall’utilizzazione improvvisata, sappiano mantenere un taglio “artigianale”: curato, attento, non riproducibile in serie.
Nel secondo modulo, “Metodologie della formazione online”, sarà sperimentata in prima persona una didattica online partecipativa, inclusiva e coinvolgente, utilizzando e imparando ad usare strumenti online e offline (app, piattaforme e social) per riproporre a distanza una formazione attenta alla facilitazione del gruppo, alle curve dell’attenzione, all’ancoraggio emotivo e all’approccio ai contenuti in modo maieutico e fortemente partecipativo.
Il corso ha una durata complessiva di 18 ore.
Il corso è legato ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:
“Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”
Traguardo 4.7
“Pace, giustizia e istituzioni solide”
Destinatari
Il corso è destinato in primo luogo a chi, nel proprio contesto professionale, lavora con gruppi o singoli in apprendimento o crescita personale (quali insegnanti, formatori o formatrici, educatori/trici, counselor, coach, ecc.).
Il corso inoltre è aperto, oltre che agli iscritti e alle iscritte alla Scuola triennale per Formatori e Formatrici del Cisp, anche a tutti/e coloro che desiderano scoprire e rafforzare le competenze personali e relazionali, da utilizzare nella propria vita privata o professionale.
Obiettivi formativi
Il primo modulo ha come principali obiettivi:
- offrire ai/alle partecipanti alcune chiavi di lettura e di lavoro rispetto al tema dell’apprendimento degli adulti, specificatamente inteso come cambiamento intenzionalmente ricercato e con particolare riferimento ai contesti professionali e organizzativi;
- presentare ai/alle partecipanti e guidare all’uso di alcuni dispositivi teorico-metodologici per progettare e sviluppare tecniche di formazione efficaci per accompagnare processi di cambiamento orientati allo sviluppo di sensibilità e competenze nuove;
- far sperimentare la progettazione, l’analisi funzionale e il testing di alcune possibili attività e possibili strumenti in riferimento a qualche situazione formativa “tipo” specifica e concreta.
Il secondo modulo ha come principali obiettivi:
- Fornire gli strumenti e le azioni necessarie per realizzare una formazione online partecipativa.
- Fornire buone pratiche per agganciare i/le partecipanti prima di entrare in video-call e permettere la predisposizione positiva e aperta verso il formatore o la formatrice e verso le attività proposte.
- Sperimentare/giocare e fare propri i diversi strumenti che attivano, durante la formazione online: l’attenzione costante, la partecipazione, l’emersione di contenuti e di vissuti, la collaborazione, il divertimento e l’autovalutazione.
- Saper progettare una formazione online attenta al processo per affrontare diversi contenuti, argomenti, situazioni di gruppo e garantire l’equilibrio tra sincrono e asincrono.
- Sperimentare e fare proprie alcune piattaforme innovative per la formazione online avanzata.
Metodologia
Modulo 1: si prevede una metodologia attiva in cui i contenuti saranno proposti e veicolati attraverso momenti di lavoro di gruppo, integrazioni teoriche con discussione e scambio, esercitazioni, spazio di project work.
Modulo 2: la metodologia sarà di tipo prevalentemente maieutico e partecipativo, dando molto spazio al confronto tra i/le partecipanti, al gioco e alle sperimentazioni significative e pratiche di tutti gli strumenti e le attività proposte.
Alla persona partecipante chiediamo di attivare il video e di effettuare la video chiamata in uno spazio adatto per sperimentare in libertà.
Programma del corso
MODULO 1, “Processi di apprendimento e teorie della formazione” (Fabrizio Lertora)
- Martedì 10 dicembre, ore 15:00 – 18:00 (online)
- Avvio del gruppo e costruzione del patto formativo.
- Attivare e facilitare processi di apprendimento.
- Apprendimento “di” gruppo e formazione nelle organizzazioni.
- Giovedì 12 dicembre 2024, ore 15:00 – 18:00 (online)
- Tecniche per la formazione: repertorio base e classificazione.
- Match point tra processo di apprendimento e tecniche formative.
- La competenza tecnica nella formazione: oltre il “copia e incolla”.
- Martedì 17 dicembre, ore 15:00 – 18:00 (online)
- Project Work di alcune possibili situazioni formative.
- Analisi e testing partecipato rispetto a rischio e potenziale.
- Contestualizzare e fare sviluppo: varianti e mixing di tecniche.
- Giovedì 9 gennaio 2025, ore 15:00 – 18:00 (online)
- Linee guida per la costruzione di percorsi di apprendimento.Question time di fine percorso.Oltre le tecniche: ruolo e stile del/la formatore/trice.
- Conclusione del modulo valutazione finale.
MODULO 2, “Metodologie della formazione online” (Gloria Vitaioli)
- Martedì 14 gennaio 2025, ore 15:00 – 18:00 (online)
- L’ancoraggio positivo in formazione online. Premesse metodologiche: come creare il gruppo. Alla ricerca del fare partecipativo online che c’è in noi.
- Giovedì 16 gennaio 2025, ore 15:00 – 18:00 (online)
- Buone pratiche e opzioni avanzate. Confronto e ricerca per mitigare le difficoltà più comuni. Alla scoperta delle nuove funzioni (da rendere partecipative) delle piattaforme più conosciute..
Formatore e formatrice
Nella scelta dei/delle docenti della Scuola triennale, il Cisp presta particolare attenzione alla politica del “Gender equality“, affidando le docenze dei corsi in modo equilibrato a formatrici e formatori.
Modalità e termini per l’iscrizione
Per iscriversi alle attività formative è necessario inviare via mail, all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it la documentazione specificata nel bando.
Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate via e-mail entro e non oltre martedì 26 novembre 2024 ore 12:00. Quote ridotte per chi si iscrive entro martedì 19 novembre 2024.
Per informazioni sulle regole del corso (ammissione, tipologie di quote, borse di studio, obblighi di frequenza, rinunce, ecc.), consulta il bando:
Per informazioni sulle date, sulle quote e sui termini e modalità per iscriversi, consulta la Scheda tecnica:
Per informazioni sui contenuti, sul programma e sugli orari, consulta la Scheda didattica:
Per iscriversi:
Per informazioni sulla registrazione delle lezioni e sulle regole per la partecipazione online:
Riferimenti e recapiti
Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa
Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa
Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it
Cellulare (Andrea Valdambrini): 338 6600026 (solo in orario 9-13)
Corso realizzato da ente con Sistema di gestione certificato secondo UNI EN ISO 9001:2015