TIPOLOGIE DI UTENTI:
- Iscritti e iscritte ai corsi di formazione ed eventi organizzati ed erogati dal Cisp.
- Coloro che accedono ai servizi del Cisp tramite comunicazione dei propri dati personali.
- Visitatori occasionali interessati ai servizi resi dal Cisp.
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR – General Data Protection Regulation) sulla tutela dei dati personali, e del Regolamento per la protezione dei dati personali nell’Università di Pisa D.R. 866/2019, i dati personali forniti dagli utenti o comunque acquisiti all’atto dell’iscrizione a corsi o eventi saranno trattati dal CISP nel rispetto della normativa vigente e della sicurezza del trattamento ex art. 32 GDPR.
- Il Cisp organizza corsi di alta formazione post laurea, corsi di specializzazione e aggiornamento professionale, in presenza e online, su commissione, all’interno di progetti o su propria iniziativa, ed eventi aperti al pubblico, con eventuale rilascio di attestato finale.
- I suoi dati non saranno comunicati a soggetti terzi, e saranno oggetto di comunicazione esclusivamente allo staff del Cisp e ai docenti, per il monitoraggio e la validazione dei corsi, soltanto in forma anonima e aggregata.
- Il Cisp raccoglie i seguenti tipi di dati personali: dati anagrafici quali nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, curriculum vitae, professione; dati fiscali quali codice fiscale, partita iva, posizione fiscale, dati multimediali quali foto, immagini, registrazioni video e audio.
- Il Cisp necessita dei dati personali per fornire i seguenti servizi legati all’esecuzione del rapporto contrattuale conseguente all’iscrizione ai corsi di formazione e agli eventi, allo svolgimento di tutte le attività didattiche e amministrative correlate e conseguenti: ✓ per garantire che lei possa partecipare all’eventuale selezione e, in caso di superamento in posizione utile della graduatoria ✓ per lo svolgimento di attività di tipo amministrativo connesse all’eventuale selezione. ✓ per lo svolgimento di attività di tipo amministrativo connesse allo svolgimento delle attività didattiche, alla fatturazione della quota di iscrizione ed alla rendicontazione delle stesse agli uffici competenti ✓ per l’invio di informazioni / comunicazioni a mezzo e-mail / telefono ai soli fini della corretta gestione / organizzazione del Corso.
- I/le partecipanti ai corsi online, all’atto dell’iscrizione, devono aver dato il proprio consenso alla registrazione delle singole lezioni, quando questa è prevista. Le lezioni registrate vengono messe a disposizione dei partecipanti in forma privata fino ad un mese dalla fine del corso e conservate nel cloud Onedrive del Cisp.
- Il rifiuto di fornire i dati richiesti, o al successivo trattamento, determinerà l’impossibilità di completare l’iscrizione al corso di formazione o all’evento.
- I dati forniti verranno trattati in forma automatizzata e/o manuale presso la sede legale del CISP in via del Collegio Ricci, 10 a Pisa, rispettando i principi di liceità, limitazione delle finalità, correttezza e trasparenza, adeguatezza, pertinenza, esattezza e aggiornamento, non eccedenza e responsabilizzazione per finalità esclusivamente amministrative e formative, nell’ambito dei corsi di formazione erogati dal Cisp. I dati saranno inseriti nel cloud Onedrive.
- Il titolare del trattamento è l’Università di Pisa con sede in Pisa, Lungarno Pacinotti 43, nella persona del Rettore pro tempore.
- La responsabile del trattamento è la prof.ssa Valentina Mangano, Direttrice del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa (email: valentina.mangano@unipi.it).
- Le persone autorizzate al trattamento dei dati sono lo staff del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa (segreteria@pace.unipi.it): Ilaria Frediani (ilaria.frediani@unipi.it), Laura Paoletti (laura.paoletti@unipi.it), Andrea Valdambrini (andrea.valdambrini@unipi.it), Lisa Venzi (lisa.venzi@unipi.it) e i collaboratori e collaboratrici del Cisp Federico Oliveri (federico.oliveri@cisp.unipi.it) e Giulia Nervi (giulianervi@gmail.com), che lei può contattare per informazioni o eventuali segnalazioni.
- Presso il titolare del trattamento è presente il Responsabile della protezione dei dati, nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679. Il responsabile della protezione dei dati può essere contattato ai seguenti indirizzi:
- email: responsabileprotezionedati@unipi.it
- pec: responsabileprotezionedati@pec.unipi.it
- In ogni momento l’utente potrà esercitare i Suoi diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del Regolamento Europeo 679/2016 (es. diritti di informazione e accesso, di rettifica e cancellazione, di limitazione e di opposizione al trattamento, di portabilità dei dati personali, di revoca del consenso, di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).
- Per eventuali segnalazioni è possibile contattare la Responsabile del trattamento prof.ssa Valentina Mangano (valentina.mangano@unipi.it).
Per quanto concerne la tipologia dei dati trattati (dati di navigazione, cookies, cookie di terze parti) si rimanda alla Privacy Policy dell’Università di Pisa.