Regolamento della prova finale della Scuola triennale Formatori e Formatrici

REQUISITI

L’Attestato CAF (Corso di Alta Formazione) – AVANZATO è rilasciato al raggiungimento di 30 CFU, come meglio dettagliato nella pagina di descrizione della Scuola, alla sezione “ATTESTATI DEGLI APPRENDIMENTI” e al superamento di una prova finale, sotto descritta.

DESCRIZIONE DELLA PROVA FINALE

La  prova finale consiste nella progettazione e conduzione di un workshop formativo di 3-4 ore, gratuito e aperto a partecipanti invitati e invitate dal Cisp, con un massimo di 20 partecipanti.

I contenuti del workshop e le modalità di conduzione sono definiti congiuntamente dal candidato o dalla candidata e lo staff del Cisp, che si rende disponibile ad accompagnare i candidati nella preparazione della prova finale.

Il programma deve contenere le seguenti fasi:

• Presentazione del formatore e dei partecipanti, raccolta degli obiettivi formativi;
  • Programma dell’incontro e patto d’aula;
  • Presentazione dei contenuti con modalità a scelta (slides, video, ecc.);
  • Interazione con i partecipanti (esercitazioni, simulazioni, giochi di ruolo, gruppo di lavoro, feedback/condivisioni, piattaforme di interazione online, ecc.)
  • Conclusioni.

Il workshop sarà tenuto in presenza o in modalità telematica a scelta del candidato e della candidata e seconda delle possibilità e delle disponibilità.

CALENDARIO PROVE FINALI

Sono previste due sessioni annuali, una in autunno-inverno e una in primavera-estate, per lo svolgimento della prova finale. Le date sono concordate insieme ai candidati e alle candidate.

La richiesta di svolgimento della prova finale deve essere effettuata utilizzando il modulo d’iscrizione allegato in fondo a questa pagina e inviata via e-mail all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it almeno 1 mese prima del suo svolgimento.

VALUTAZIONE

La valutazione della prova finale è a cura della commissione del Cisp, che terrà conto anche degli esiti del questionario di valutazione dei partecipanti.

ATTESTATO CAF – LIVELLO AVANZATO DELLA SCUOLA TRIENNALE FORMATORI E FORMATRICI

L’Attestato CAF – Livello Avanzato della Scuola triennale Formatori e Formatrici riporterà i titoli, la durata dei singoli corsi seguiti, i relativi CFU (crediti formativi universitari) e il superamento della prova finale.

La marca da bollo da 16 euro è a carico del/la richiedente.