Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso online
“L’arte di fare domande”
6, 7, 13, 20, 21 e 28 febbraio 2023
Il corso ha una durata complessiva di 16 ore.
Clicca qui per tutte le informazioni e per iscriverti.
Fare domande è qualcosa che facciamo tutti/e, costantemente. Allo stesso tempo, fare domande è anche una grande sfida: può invitare nella comunicazione l’altra persona all’apertura, ma può diventare un meccanismo di indagine e di controllo degli altri.
Le domande hanno una struttura dialogica, maieutica. Permettono a chi le pone e a chi le riceve di rimanere attivi e implicati, di esprimere interesse reciproco, di scoprire e lasciare scoprire. Consentono di monitorare e mantenere viva la dimensione conflittuale del gruppo. Verificano e riorientano l’obiettivo e tengono vivo il compito del gruppo. Restituiscono la misura del legame nel gruppo (sostenibilità affettiva).
La domanda è quindi un dispositivo formativo per far lavorare i gruppi e per predisporre all’apprendere. Una domanda posta in modo appropriato al momento giusto può catalizzare importanti processi di apprendimento e trasformazione, non solo nella relazione ma anche nei sistemi sociali più ampi di cui facciamo parte.
Due professionisti nel campo della formazione ci guideranno in questo percorso, alternando presentazioni, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo.
Il corso ha una durata complessiva di 16 ore.