Corso “A che gioco giochiamo? Strumenti per la formazione”

Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso di formazione in presenza

“A che gioco giochiamo? Strumenti per la formazione”

Modulo 1: “Saper giocare”
(Pisa, 1 aprile 2023)

Modulo 2: “Formare in forma di gioco”
(Pisa, 15 aprile 2023)

I termini per iscriversi (solo per domande senza richiesta di borsa di studio) sono prorogati come segue:

• fino al 31 marzo, ore 12:00, per l’iscrizione al corso intero e al primo modulo, fino a completamento dei posti disponibili.
  • fino al 14 aprile, ore 12:00, per l’iscrizione al secondo modulo, fino a completamento dei posti disponibili.

Il giocare è una forma di azione (e di form-azione) che si – e ci – riconnette al mondo ed alla vita: perché nasce dalle nostre matrici animali ed infantili e corrobora una vita adulta che sia capace di non dimenticarle. Occorre quindi rendere esplicita questa connessione nel campo del lavoro formativo.

Come sperimentare e far vivere il gioco? Come strutturare un gioco o un’attività di ludopedagogia? Come usare gli strumenti del cooperative learning e della facilitazione per promuovere la maieutica reciproca e la conoscenza? Quando giocare e quando non giocare e come capirlo?

Una professionista e un professionista nel campo della formazione ci guideranno in questo percorso, alternando presentazioni, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo.

Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, divise in due moduli di 8 ore. È possibile iscriversi sia a tutto il corso, sia ai singoli moduli.

Il corso “A che gioco giochiamo? Strumenti per la formazione” è legato ai seguenti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:

“Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”

Traguardo 4.7

“Pace, giustizia e istituzioni solide”

Destinatari

Il corso è destinato in primo luogo a chi, nel proprio contesto professionale, lavora con gruppi o singoli in apprendimento o crescita personale (quali insegnanti, formatori o formatrici, educatori/trici, counselor, coach, ecc.), ma costituisce un’occasione di apprendimento o di aggiornamento per chiunque si trovi, nel proprio contesto professionale o associativo, a interagire con colleghi/e o gruppi di lavoro.

Il corso inoltre è aperto, oltre che agli iscritti e alle iscritte alla Scuola triennale per Formatori e Formatrici del Cisp, anche a tutti/e coloro che desiderano scoprire e rafforzare le competenze personali e relazionali, da utilizzare nella propria vita privata o professionale.

Modulo 1Saper giocare

Al termine del primo modulo i/le partecipanti avranno avuto modo di affrontare, comprendere e gestire strumenti quali:

• Saper giocare e saper prevedere spazi di gioco in tutte le fasi di una formazione.
  • Comprendere il proprio stile di gioco e sintonizzarsi su di esso per formare giocando.
  • Sperimentare giochi diversi per ogni obiettivo formativo.
  • Sperimentare la possibilità di ideare giochi per i gruppi partendo dalla propria storia personale e propri interessi, rivoluzionando anche giochi tradizionali.

Modulo 2 Formare in forma di gioco

Gli obiettivi del secondo modulo sono:

• Divenire più consapevoli della connessione tra gioco, vita e formazione.
  • Saper utilizzare il gioco a fini formativi (livello base).
  • Sapersi specchiare nei giochi in quanto formatori (meta-livello).

Metodologia

Il corso sarà esperienziale ed interattivo, integrando input teorici con esercitazioni pratiche. Saranno proposti giochi, letture e dopo-giochi riflessivi.

Programma del corso

Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, divise in due moduli di 8 ore, in presenza.

MODULO 1

Saper giocare

formatrice Gloria Vitaioli

• Sabato 1 aprile 2023, ore 9:00-13:00 e 14:00-18:00

La pre-sala per l’ancoraggio emotivo dei/delle partecipanti e prima connessione con la pratica del gioco in formazione.

– Come, quando e con chi giocare.

Ogni formatore/trice gioca a modo suo e va bene così!

MODULO 2

Formare in forma di gioco

formatore Enrico Euli

• Sabato 15 aprile 2023, ore 9:00-13:00 e 14:00-18:00

Gioco come forma della vita.

Gioco come form-azione.

Formatrice e formatore

Modalità e termini per l’iscrizione

Per iscriversi alle attività formative è necessario inviare via mail, all’indirizzo segreteria@pace.unipi.it la documentazione specificata nel bando.

Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 di LUNEDI 27 MARZO 2023. Quote ridotte per chi si iscrive entro lunedì 20 marzo 2023.

Tutte le informazioni sui costi sono reperibili nel bando sotto indicato.

Riferimenti e recapiti

Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace – Università di Pisa

Via del Collegio Ricci, 10 – 56126 Pisa

Email: segreteria@pace.unipi.it – PEC: cisp@pec.unipi.it – Sito: www.cisp.unipi.it