Cisp – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace
cherubino

Corso “A che gioco giochiamo? Strumenti per la formazione”

Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso di formazione in presenza

“A che gioco giochiamo? Strumenti per la formazione”

Modulo 1: “Saper giocare”

Pisa, 1 aprile 2023

Modulo 2: “Formare in forma di gioco”

Pisa, 15 aprile 2023

Il giocare è una forma di azione (e di form-azione) che si – e ci – riconnette al mondo ed alla vita: perché nasce dalle nostre matrici animali ed infantili e corrobora una vita adulta che sia capace di non dimenticarle. Occorre quindi rendere esplicita questa connessione nel campo del lavoro formativo.

Come sperimentare e far vivere il gioco? Come strutturare un gioco o un’attività di ludopedagogia? Come usare gli strumenti del cooperative learning e della facilitazione per promuovere la maieutica reciproca e la conoscenza? Quando giocare e quando non giocare e come capirlo?

Una professionista e un professionista nel campo della formazione ci guideranno in questo percorso, alternando presentazioni, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo.

Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, divise in due moduli di 8 ore. È possibile iscriversi sia a tutto il corso, sia ai singoli moduli.

Clicca qui per tutte le informazioni e per iscriverti.

Torna in cima