Corso “Formazione per il Servizio civile: dal progetto alla pratica” – 2° edizione

Il Centro interdisciplinare Scienze per la pace dell’Università di Pisa, all’interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza il corso

“Formazione per il Servizio civile: dal progetto alla pratica”

Roma, 17 giugno e 8 luglio 2022

La proposta di un percorso di formazione per formatori e formatrici del Servizio civile universale (SCU) si inserisce all’interno della funzione centrale che è assegnata alla formazione «affinché il servizio civile consolidi la propria identità di “istituzione deputata alla difesa della Patria”» (cfr. Decreto del 19 luglio 2013 su “Linee guida per la formazione generale dei giovani in servizio civile nazionale”).

Da ciò deriva il ruolo strategico che ha nel sistema del SCU la figura del formatore e della formatrice generale, i cui requisiti e competenze sono definiti dalle ultime Circolari del 2017 e del 2018 su “Albo degli enti di servizio civile universale Norme e requisiti per l’iscrizione”.

Il corso intende preparare i nuovi formatori e le nuove formatrici, ma anche costituire un’occasione di aggiornamento e confronto per chi già opera in questo ruolo o comunque all’interno del sistema del Servizio civile, attraverso un percorso in tre sessioni:

• riflettere sui processi di apprendimento e sull’approccio maieutico alla formazione;
  • conoscere il ruolo della formazione nel sistema del SCU e le ipotesi di aggiornamento delle Linee guida;
  • esplorare strumenti, tecniche, presentazioni, giochi e attività per la formazione generale.

Il corso ha una durata complessiva di 16 ore, divise in due moduli da 8 ore. È possibile iscriversi anche ai singoli moduli.

Clicca qui per tutte le informazioni e per iscriverti.